31 luglio 2011

A proposito dell'Ossezia del Sud (II)

Eduard Kokoity: l'Ossezia del Sud vuol creare uno stato unito con la Russia

30 luglio 2011, 02.45

L'Ossezia del Sud si vede come un soggetto indipendente di diritto internazionale, ma aspirerà alla creazione di uno stato unito con la Russia, ha dichiarato il presidente della repubblica Eduard Kokoity.

“Stiamo costruendo uno stato indipendente, il cui popolo ricorderà sempre l'inestimabile aiuto fornitoci dalla Federazione Russa e, indubbiamente, aspireremo alla creazione con essa di uno stato unito. La Russia per noi è sempre stata, è e resta un partner e un alleato strategico fondamentale”, – ha sottolineato.

In questo contesto il capo dello stato ha dichiarato che prima dei fatti dell'agosto 2008 la questione dell'unificazione del sud e del nord dell'Ossezia era molto attuale, tuttavia con la propria sconsiderata politica aggressiva Tbilisi ha fatto di tutto perché l'Ossezia del Sud diventasse uno stato indipendente. “La Russia non ha bisogno di territori altrui e la Federazione Russa non ha intenzione di annettere il territorio della nostra repubblica”, – ha constatato Kokoity.

Il presidente ha notato in particolare che la Federazione Russa ha adempiuto pienamente gli impegni presi per fornite aiuto all'Ossezia del Sud, che è stata distrutta “non nei cinque giorni di azioni militari nell'agosto 2008, ma nel corso di tutti i diciotto anni di contrapposizione con la Georgia”.

Inoltre, secondo Kokoity, l'Ossezia del Sud ha tutte le possibilità, il potenziale e le risorse per diventare uno stato autosufficiente. “Essere mantenuti non è nell'animo degli osseti. Noi siamo un popolo lavoratore e vogliamo costruire e edificare”, – ha detto il presidente.

Secondo i presenti accordi internazionali la Russia crea tutte le condizioni perché l'indipendenza dell'Ossezia del Sud si sviluppi e si rafforzi, così trasmette le parole di Eduard Kokoity, pronunciate in un intervista al giornale giapponese “Mainichi”, il sito ufficiale del presidente dell'Ossezia del Sud.

Il capo dell'Ossezia del Sud in precedenza si era espresso a favore dell'ingresso nell'Unione di Russia e Bielorussia. Come ha scritto "Kavkazskij uzel", in merito questi, in particolare, aveva fatto dichiarazioni a fine agosto 2009, precisando al contempo, che non si trattava dell'ingresso nella Federazione Russa . Ma circa un mese prima Kokoity non escludeva l'unione dell'Ossezia del Sud alla Russia.

"Kavkazskij uzel" ha riferito che dopo il conflitto d'agosto del 2008 il presidente della Federazione Russa firmò un decreto sul riconoscimento dell'indipendenza di Ossezia del Sud e Abcasia. Il presidente georgiano Mikhail Saakashvili caratterizzò la decisione della leadership russa come "un'illegalità" e la Georgia ruppe le relazioni diplomatiche con la Russia.

Nota della : vedi anche le notizie "Gli esperti russi: l'integrazione di Abcasia e Ossezia del Sud nella Russia è poco probabile", "L'Ossezia del Sud è intenzionata a unirsi allo Stato Unito di Federazione Russa e Bielorussia", "Borodin [1]: Abcasia e Ossezia del Sud potrebbero entrare nello Stato Unito di Federazione Russa e Bielorussia".

http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/189968/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)


Note

[1] Pavel Pavlovič Borodin, Segretario di Stato dell'Unione di Russia e Bielorussia.


http://matteobloggato.blogspot.com/2011/07/kokoity-parla-della-sua-ossezia-del-sud.html


Nessun commento: