03 ottobre 2013

A proposito di Formula 1

Il "Centr Omega" [1]: la costruzione del circuito di Formula 1 a Soči verrà a costare il doppio di quanto calcolato
1 ottobre 2013, 03.48
Il costo della costruzione del circuito per lo svolgimento di gare di Formula 1 a Soči è cresciuto fino a 11 miliardi di rubli [2], ha riferito il rappresentante della compagnia "Centr Omega", che si occupa della costruzione del circuito. Secondo i calcoli iniziali, il costo della costruzione era stato valutato quasi la metà.
Come riferì "Kavkazskij uzel", nel 2010 Soči ottenne il diritto allo svolgimento di gare di Formula 1 dal 2014 al 2020. Il circuito viene costruito nel parco olimpico, che si trova nella bassura Imeretinskaja. Il contratto prevede la possibilità di un prolungamento degli accordi per altri cinque anni. Secondo i calcoli iniziali, il costo della costruzione della pista ammontava a 5,8 miliardi di rubli [3]. Alla fine del 2011 la compagnia "Centr Omega" valutò le spese per la costruzione in 7,89 miliardi di rubli [4].
La costruzione del circuito di Formula 1 si compie a spese del bilancio del territorio di Krasnodar [5]. La superficie dell'appezzamento per la costruzione del circuito e delle sue infrastrutture ammonta a 36 ha. La lunghezza del circuito a Soči ammonta a 5854 m, la larghezza a 13-15 m, il numero di curve a18. Si suppone che la velocità massima che possa sviluppare un bolide sportivo sul circuito sia di 320 km/h. Dopo la conclusione della costruzione il circuito di gara nel Parco Olimpico di Soči sarà il terzo per lunghezza nel calendario della Formula 1 dopo Spa-Francorchamps in Belgio e Silverstone in Gran Bretagna.
Il 3 aprile 2013 si è avuta notizia che il vice-premier del governo russo Dmitrij Kozak aveva incaricato il Ministero delle Finanze di fornire al territorio di Krasnodar un credito di bilancio di 8,74 miliardi di rubli [6] per la costruzione del circuito di Formula 1 entro il 5 aprile. Secondo il protocollo della riunione di governo, Dmitrij Kozak avrebbe chiesto di stanziare il credito dietro personale garanzia del governatore del territorio di Krasnodar Aleksandr Tkačëv, scrive il giornale "Izvestija".
Alla fine di settembre si è avuta notizia che il progetto e il preventivo per il circuito da 11 miliardi di rubli sono stati dati all'Ispettorato Centrale Statale.
La crescita delle spese si spiega con il fatto che nei calcoli iniziali non si tenne conto di una serie di richieste del progettista, riferisce il giornale "Bedomosti" [7] citando il capo della direzione della Spa "Centr Omega" per la costruzione del circuito di Formula 1 Gennadij Saenko.
"Questi erano calcoli "grezzi", in essi non si tenne contro di molte necessarie richieste del progettista generale – la compagnie Tilke GmbH – che compie la supervisione d'autore sulla costruzione", – ha dichiarato Gennadij Saenko.
Come ha raccontato un collaboratore del "Centr Omega", al momento presente il circuito è pronto al 76%, ora è in corso la posa del secondo dei tre strati di copertura di asfalto e cemento, informa il giornale "Soči ėkspress" [8].
Noteremo che, secondo i calcoli preliminari, lo svolgimento di gare di Formula 1 a Soči porterà agli organizzatori perdite per 55 milioni di dollari. Tra l'altro Aleksandr Tkačëv ha dichiarato che le possibili perdite saranno coperte dall'amministrazione della regione. L'autodromo a Soči sarà parte dell'eredità post-olimpica dei Giochi Olimpici Invernali del 2014, ha dichiarato il vice-governatore del Kuban' [9] Nikolaj Buturlakin.
Ricordiamo che il Comitato Olimpico Internazionale ha espresso preoccupazione per l'inizio della Formula 1 a Soči nel 2014, ritenendo che questo possa ostacolare la preparazione all'Olimpiade.
"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/230882/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] "Centro Omega".
[2] Circa 255,7 milioni di euro.
[3] Circa 134,8 milioni di euro.
[4] Circa 183,4 milioni di euro.
[5] Città della Russia meridionale, capoluogo del territorio di cui Soči fa parte.
[6] Circa 203,2 milioni di euro.
[7] "Notizie", quotidiano di informazione.
[8] "L'espresso di Soči", giornale di informazione.
[9] Nome della regione storica attraversata dall'omonimo fiume usato oggi come equivalente del territorio di Krasnodar.

Nessun commento: