25 agosto 2013

A proposito di Olimpiadi (IX)

Lev Levinson: a Soči durante l'Olimpiade si introduce lo stato di emergenza
24 agosto 2013, 20.39
L'introduzione di una serie di limitazioni a Soči durante la preparazione e lo svolgimento dei Giochi Olimpici viola i diritti degli abitanti e degli ospiti della città, dichiarano abitanti del luogo e attivisti per i diritti umani.
"Il 4 luglio 2007 alla 119.a sessione del CIO in Guatemala a seguito di due turni di votazione Soči fu scelta come sede dell'Olimpiade invernale del 2014."

Ricordiamo che il 23 agosto è entrato in vigore il decreto del presidente russo Vladimir Putin sull'introduzione di una serie di limitazioni a Soči durante la preparazione e lo svolgimento dei Giochi Olimpici del 2014. In particolare, dal 7 gennaio 2014 al 21 marzo 2014 nella città saranno proibite manifestazioni e riunioni. In questo periodo a Soči saranno introdotte zone controllate e proibite. L'accesso alle zone controllate si effettuerà solo dopo un'ispezione della polizia, a quelle proibite sarà permesso solo per provate necessità di servizio. Nella città sarà limitato l'ingresso ai mezzi di trasporto (tranne ai treni e ai mezzi di trasposto degli abitanti del luogo con accrediti).
Nella regione di fatto viene introdotto lo stato di emergenza, ha notato l'esperto dell'Istituto per i Diritti Umani Lev Levinson.

"Le limitazioni agli spostamenti e l'ispezione dei cittadini ai punti di ingresso sono elementi di uno stato di emergenze. Tra l'altro ciò avviene senza l'introduzione formale dello stato di emergenza, in quanto nella legge sullo stato di emergenza sono elencati tutti i motivi per cui esso può essere introdotto. Sono l'attività terroristica, la minaccia alla sicurezza e i cataclismi naturali, ma non si parla in alcun modo di manifestazioni sportive", – ha dichiarato l'attivista per i diritti umani al corrispondente di "Kavkazskij uzel".

L'esperto ha sottolineato anche che il regime dichiarato nel decreto consegna i diritti dei cittadini all'abuso di singoli enti.
"Nel decreto non ci sono riferimenti alla legge sullo stato di emergenza, anche se devono esserci, però ci sono riferimenti alla legge su Soči, che non può essere il fondamento di uno stato di emergenza. Inoltre a diversi enti sono stati delegati i poteri di stabilire quali oggetti sarà proibito portare nelle zone speciali, quali limitazioni saranno introdotte e così via. Risulta che i diritti dei cittadini, che possono essere limitati solo dalle decisioni dei tribunali o da atti normativi, saranno limitati dalle istruzioni degli enti", – ha dichiarato.
"Tenendo conto che un simile decreto è stato emesso per quanto riguarda il campionato del mondo di calcio che si svolgerà nel 2018, si può dire che il terrore sportivo si diffonde in buona parte del paese", – ha concluso L. Levinson.
Con il decreto è stata di fatto abolita la Costituzione del paese, ha dichiarato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" Natal'ja Kalinovskaja, capo del TOS (territorial'noe obščestvennoe samoupravlenie [1]) di Psou [2], sul cui territorio si trovano gli impianti olimpici del nucleo costiero, come pure zone controllate e proibite.

"Su che base si stabiliscono i "filtri" per quelli che possono passare a piedi e con i mezzi di trasporto nelle zone controllate e proibite? Come abitante di zone controllate e proibite non capisco: perché i miei parenti prossimi, che vivono in un'altra città della Federazione Russa, non possono venire a casa da me con le loro macchine? Perché io o altri cittadini non possiamo svolgere manifestazioni, picchetti, cortei? Perché non ho diritti di andare nel territorio dove sono nata, cresciuta e vivo solo perché è stato dichiarato proibito da un alto funzionario?" – Natal'ja Kalinovskaja pone domande.
Simili misure non furono applicate durante lo svolgimento delle Olimpiadi-80 a Mosca, ha notato il leader della sezione locale del partito KPRF [3] Jurij Dzaganija.

"Ricordate l'Olimpiade del 1980 a Mosca. Qualsiasi persona poteva passeggiare liberamente per la città", – ha detto al corrispondente di "Kavkazskij uzel", aggiungendo che a Soči sono stati aboliti i diritti alla libertà di spostamento e allo svolgimento di manifestazioni.
"Le misure di sicurezza sono necessarie e non solo durante l'Olimpiade. Ma perché devono essere anticostituzionali, senza un meccanismo ben pensato per la loro realizzazione?" – ha posto la domanda il leader del KPRF.
"Quando abitanti comuni di Soči e movimenti sociali per sei anni hanno indirizzato al presidente della Federazione Russa migliaia di petizioni con la richiesta di rafforzare le misure di sicurezza e in particolare di eliminare l'ecocidio del luogo di villeggiatura, la corruzione negli organi di potere, la violazione dei diritti dei cittadini a un ambiente di vita favorevole, di bloccare la costruzione nel luogo di villeggiatura di edifici di grande altezza in una zona sismica, di limitare l'afflusso di popolazione criminale e di mezzi di trasporto di altre città non seguì alcuna reazione. Con questa inazione Soči è stata messa già da tempo in condizioni pericolose, che è impossibile eliminare con la sola firma di un decreto e la delimitazione della città in zone controllate e proibite", – ha dichiarato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" il leader del partito "Jabloko" [4] a Soči Vladimir Kimaev.

"Quando vendetti la mia proprietà a Mosca e comprai un'abitazione a Soči in via Golenev [5], nessun funzionario mi avvertì che era stata costruita illegalmente. Al contrario, furono dati i permessi per l'installazione di acqua, gas ed elettricità. Come se nessuno avesse visto o sentito cos'era avvenuto. Però quando tutto fu venduto e per di più alcune volte, allora i funzionari tornarono in se dopo cinque anni e demolirono tutto il centro abitato in via Golenev", – ha raccontato al corrispondente di "Kavkazskij uzel"Sergej Baranov, aggiungendo che "la città è piena di investitori ingannati".

Questi ha notato che le persone giunte in città "sono diventate dei reietti". "Non abbiamo accesso ad alcune "zone" solo perché non siamo registrati a Soči e non abbiamo macchine con targhe di Soči", – ha dichiarato Sergej Baranov.
Nota della redazione: vedi anche le notizie "Ecologisti e attivisti di organizzazioni sociali hanno fatto richiesta di tenere una manifestazione ecologista a Soči", "Gli abitanti di Soči hanno espresso una protesta contro la chiusura degli ingressi alle loro case dalla strada principale", "A Soči gli abitanti di una casa in via Sevastopol'skaja [6] hanno chiesto di non coprire la loro casa con un cartellone "olimpico" ".

Autori: Semën Čarnyj, Svetlana Kravčenko; fonte: corrispondente di "Kavkazskij uzel"
 
"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/229015/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] "Autogoverno Sociale Territoriale". Il corsivo è mio.
[2] Quartiere della parte meridionale del comprensorio di Soči, quasi al confine con la Georgia.
[3] Kommunističeskaja Partija Rossijskoj Federacii (Partito Comunista della Federazione Russa).
[4] "Mela", partito di orientamento liberale, il cui nome prende spunto dalle iniziali dei fondatori Grigorij Alekseevič Javlinskij, Jurij Jur'evič Boldyrev e Vladimir Petrovič Lukin.
[5] Via della zona dell'entroterra di Soči.
[6] Via della zona dell'entroterra di Soči.
 

Nessun commento: