13 marzo 2013

A proposito di Depardieu

Un blogger chiede alla procura generale di verificare la legalità della concessione a Depardieu di un appartamento a Groznyj
6 marzo 2013, 12.13
Il blogger di Novosibirsk [1] Rostislav Antonov ha presentato una denuncia alla Procura Generale della Federazione Russa, in cui chiede di verificare la legalità della concessione all'attore francese Gerard Depardieu di un appartamento a Groznyj. Tra l'altro le autorità della Cecenia dichiarano l'assenza di violazioni. Il prezzo dell'appartamento concesso a Depardieu ammonta a qualche milione di rubli [2] e alcuni abitanti del luogo accolgono criticamente tali azioni, indicando il problema abitativo esistente nella regione.
Ricordiamo che Gerard Depardieu ha lasciato la Francia e ha rinunciato alla cittadinanza francese per via del piano per l'introduzione nel paese di un'imposta del 75% sui redditi. Il 3 gennaio Vladimir Putin ha firmato il decreto per la concessione della cittadinanza della Federazione Russa all'attore e il 25 febbraio il francese ha visitato Groznyj, dove il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov gli ha fornito i documenti per un appartamento da cinque stanze.

Il blogger indica violazioni nella concessione di un appartamento a Depardieu a Groznyj
Nella sua denuncia alla Procura Generale russa Rostislav Antonov indica che secondo l'articolo 49 del Codice Abitativo della Federazione Russa, secondo un accordo di prestito sociale si concede un vano abitativo del fondo del patrimonio statale o municipale a cittadini poco abbienti riconosciuti tali sulla base di quanto stabilito dall'articolo 51 del Codice Abitativo della Federazione Russa secondo una lista.
Il blogger nota che la situazione patrimoniale di Depardieu non permette di dubitare del fatto che l'attore non sia poco abbiente e tanto più che non sia in lista per il miglioramento della situazione abitativa nella città di Groznyj nella Repubblica Cecena.
"Di conseguenza il comportamento dell'amministrazione della città di Groznyj contraddice la legislazione di bilancio della Federazione Russa", – ritiene l'autore della denuncia.
Questi nota che su richiesta Depardieu potrà privatizzare quell'abitazione, il che recherà "grave danno al bilancio della città di Groznyj".
Antonov chiede alla procura generale di verificare la legalità della concessione dell'appartamento all'attore francese e che nel caso che si trovino elementi di reato i colpevoli siano incriminati. Chiede anche di rivolgersi alla giustizia con la richiesta che l'accordo per la concessione a Depardieu di un appartamento nel centro amministrativo di Groznyj sia riconosciuto nullo.
Le autorità della Cecenia dichiarano l'assenza di violazioni.

"L'appartamento concesso a Gerard Depardieu a Groznyj si trova in un condominio costruito a spese di fonti non di bilancio. Non è di proprietà municipale", – ha dichiarato l'addetto stampa di Kadyrov Al'vi Karimov, le cui parole sono riportate da Interfax.

Il prezzo dell'appartamento concesso a Depardieu ammonta a qualche milione di rubli

L'appartamento concesso dalle autorità cecene a Depardieu è posto nel complesso abitativo dei grattacieli di "Grozny-City" e secondo le stime degli specialisti vale qualche milione di rubli.
"Gli appartamenti nel complesso abitativo "Grozny-City" rispondono agli standard più moderni e costano in modo corrispondente. L'appartamento di cinque stanze concesso a Depardieu è posto al 27° piano di un condominio nel complesso "Grozny-City". E' su due livelli e la sua superficie complessiva ammonta a qualcosa come 200 metri quadrati. Il prezzo approssimativo di un appartamento in questo edificio, tenendo conto che di fatto questo è il centro della città, oggi ammonta approssimativamente [3] a quattro-cinque milioni di rubli [4] come minimo", – ha raccontato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" una fonte dell'amministrazione della capitale cecena.

Questi ha notato che la divisione interna della maggior parte degli appartamenti in questo edificio non è stata compiuta e queste questioni, di regola, vengono decise dagli stessi proprietari degli appartamenti.
Lo schema di un appartamento a "Grozny-City", affermando che qualcosa di simile è toccato a Depardieu, è riportato dalla "Komsomol'skaja pravda" [5]. La superficie comune degli appartamenti ammonta a 252 metri quadrati e il suo prezzo ammonta a circa 15 milioni di rubli [6], afferma il giornale.
Il condominio in cui è posto l'appartamento non è ancora pienamente abitato – la maggior parte degli appartamenti è vuota. Questo riguarda praticamente tutto il complesso dei grattacieli di "Grozny-City", aperto solennemente già nel 2011. I lavori interni negli edifici non sono ancora completati, ma imprenditori e abitanti, che dispongono di sufficienti mezzi, non si affrettano a prendere in affitto uffici e a comprare appartamenti qui. Il motivo fondamentale, come ha chiarito il corrispondente di "Kavkazskij uzel", sta nell'alto prezzo degli immobili e degli affitti.
"Mi hanno proposto un appartamento da due stanze a "Grozny-City" per due milioni di rubli [7] e qualcosa "in tutto", come se qualcuno avesse urgentemente bisogno di soldi. Ma con questi soldi si può acquistare una casa normale, a dire il vero non in centro, ma un po' più lontano. Perché acquistare per tre-cinque milioni di rubli [8] un appartamento in un condominio, con questi soldi è meglio comprare una casa normale. Un appartamento non è comunque paragonabili a una casa di proprietà e poi da noi non si ama particolarmente vivere negli appartamenti, tranne forse i giovani", – dichiara l'abitante di Groznyj Sup'jan D..

Gli abitanti della repubblica hanno accolto in modo non univoco la notizia della concessione a Depardieu di un appartamento a Groznyj
La concessione da parte di Kadyrov di un appartamento all'attore francese è valutata in modo diverso dagli abitanti della Cecenia. Alcuni ritengono che sia "politica", parte degli abitanti del luogo accolgono negativamente tali azioni delle autorità.

"Ramzan Kadyrov cerca con tutte le forze di liberare il nostro popolo e la nostra repubblica da marchi resistenti come "banditi", "terroristi", "zona pericolosa", "buco nero" eccetera. Proprio perciò ha condotto e conduce una politica indirizzata alla creazione di un'immagine positiva della regione. Questa è sia lo svolgimento di varie conferenze internazionali, sia l'invito a Groznyj di stelle di fama mondiale, sia la costruzione di una stazione sciistica di livello internazionale. Anche la concessione di un appartamento all'attore di notorietà mondiale Gerard Depardieu è una politica del suo tipo. Ci sono quelli che si indignano per questo o sono insoddisfatti, ma io non ci vedo niente di male. Ma cosa cambia essenzialmente la concessione di un appartamento a un non nativo della Cecenia?", – dice un funzionario di un ente della repubblica presentatosi come Chasan.
Questi indica che negli ultimi anni nella repubblica sono stati assegnati migliaia di appartamenti ai bisognosi, tra cui famiglie numerose e orfani.

L'abitante del luogo Maržan I. non è d'accordo con lui. "Kadyrov distribuisce appartamenti e soldi ad ogni attore e artista che passa, ma i nostri profughi vivono ancora in Inguscezia o in ostelli, senza avere una propria abitazione e neppure la speranza di riceverla o di poterla costruire. Vedere tali azioni ostentate della nostra leadership è semplicemente spiacevole. Cos'è, Depardieu non ha una propria abitazione o la possibilità di comprarla?" – dice la donna.
Secondo lei, con i soldi che costa l'appartamento concesso a Depardieu si possono comprare cinque appartamenti da due stanze a Groznyj.

Anche altro abitante di Groznyj, Rasul Š., discute le azioni delle autorità della repubblica. "Non so quanto siano legali le azioni di Ramzan Kadyrov, che ha disposto arbitrariamente di abitazioni municipale, ma posso dire che a molti abitanti della repubblica il fatto della donazione di un appartamento a Depardieu ha causato un netto rifiuto. Per quali meriti o servizi è stato degnato di un'abitazione a Groznyj o del titolo di cittadino onorario della Cecenia?", – si pone la domanda un uomo.

L'abitante di Groznyj Chava M., a sua volta, ha raccontato che nella sua famiglia ci sono cinque persone e che dal 2006 non può ricevere un'abitazione. "Quando ci hanno fatto tornare dal campo profughi in Inguscezia, ci hanno promesso di risolvere tutti i problemi, ma non appena ci siamo trasferiti qui, ci hanno insediato in un ostello e hanno dimenticato tutte le promesse. Poi ci hanno sfrattato dall'ostello e ora siamo in affitto in un appartamento per cinquemila rubli al mese. Mi sono rivolta più di una volta all'amministrazione del nostro distretto, al municipio e ho scritto qualche volta a Kadyrov. Non mi serve un appartamento da cinque stanze come a Depardieu, sarebbe sufficiente uno da due stanze perché io e i miei figli non ci rifugiamo in angoli estranei", – dice la donna.

Le autorità cecene riferiscono che nella repubblica è condotto attivamente il lavoro per la garanzia di abitazioni agli abitanti

Lo stesso capo della Cecenia Ramzan Kadyrov nel suo account su Instagram (è un'applicazione Internet per lo scambio di fotografie, tuttavia Ramzan Kadyrov, che negli ultimi tempi ha posto molte fotografie nel suo account, non si limita a queste e usa l'applicazione come spazio per la pubblicazione di notizie e per la ricezione di appelli dei cittadini – nota della redazione) subito dopo la visita di Depardieu a Groznyj ha riferito che negli ultimi tre giorni ha consegnato le chiavi di 18 appartamenti ad abitanti della repubblica.

"Egregi nochči [9], che vi succede? Non vi sbagliate. Depardieu è una personalità conosciuta a livello mondiale, io stesso me ne sono convinto parlando con lui, ho visto quale soddisfazione hanno avuto i nostri attori nell'incontro di oggi. Non dimenticate i suoi titoli… Siamo una nazione con radici profonde, che si gloria della propria ospitalità, sono imbarazzato quando alcuni di noi mettono gli interessi mercantili in primo piano. Solo in questi tre giorni ho consegnato le chiavi di 18 appartamenti ad abitanti della nostra repubblica. Abbiamo bisogno di andare avanti insieme ai nostri popoli – progredire e non marciare sul posto", – ha scritto Kadyrov una settimana fa nel suo account.
Noteremo che, secondo i dati del Ministero delle Abitazioni e dei Servizi ceceno, al giorno d'oggi nella repubblica di un abitazione sociale hanno bisogno più di 60 mila persone.

"Durante le azioni di guerra nella repubblica sono state distrutte ed eliminate oltre 75 mila case e 74 mila 708 appartamenti. Grazie agli sforzi della nostra leadership negli ultimi anni la maggior parte delle case e praticamente tutti gli appartamenti sono stati ricostruiti in pieno o vengono ricostruiti", – ha raccontato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" una fonte del Ministero del Lavoro, dell'Occupazione e dello Sviluppo Sociale.
Questi ha riferito che nella repubblica è stato elaborato e approvato il programma repubblicano "Abitazione sociale", secondo cui i cittadini che hanno bisogno di un'abitazione o di un miglioramento della situazione abitativa ricevono un sostegno statale.
"Questo è anche la costruzione di abitazioni sociali, tanto a spese del bilancio pubblico, quanto per mezzo di un finanziamento misto, come pure il richiamo dei mezzi propri dei cittadini; la concessione ai bisognosi di abitazioni in affitto e l'emissione di mutui senza interessi per la costruzione", – dice la fonte.
Secondo questa, nella repubblica si realizzerà anche un programma per il trasferimento di cittadini e la demolizione di abitazioni inagibili messo in contro per gli anni 2013-2015. "Nella repubblica si contano 165 condomini inclusi nella lista di vecchie abitazioni soggette a demolizione. Nel corso di due anni a tutti gli abitanti di questi condomini dovranno essere garantite nuove abitazioni", – sottolinea la fonte.
Il fondo abitativo della repubblica, secondo questa, ammonta a circa 16 milioni di metri quadrati e tra l'altro il livello medio di garanzia di abitazioni alla popolazione è quasi due volte inferiore a quello generale in Russia.
"Il livello medio di garanzia di abitazioni alla popolazione si calcola su due parametri – la quantità di popolazione e i parametri del fondo abitativo esistente. Nella nostra repubblica abitano oltre un milione e duecentomila persone e la superficie generale del fondo abitativo ammonta a poco più di 16 milioni di metri quadrati. In tal modo risulta che il livello di garanzia di abitazioni alla popolazione da noi ammonta a 13,2 metri quadrati a persona, ma l'indicatore medio del paese è pari a 21,1 metri quadrati a persona", – ha raccontato il funzionario.
Autori: Muslim Ibragimov, Aleksandr Ivanov; fonte: corrispondenti di "Kavkazskij uzel"
"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/221000/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] Principale città della Siberia meridionale.
[2] Un milione di rubli equivale a oltre 24900 euro.
[3] Il bisticcio è nell'originale.
[4] Da 99700 a 124600 euro.
[5] "Verità del Komsomol". Era l'organo del Komsomol (Kommunističeskij Sojuz Molodëži – Unione della Gioventù Comunista), adesso è un giornale di non eccelsa qualità.
[6] Circa 373900 euro.
[7] Oltre 49800 euro.
[8] Da 74800 a 124600 euro.
[9] "Ceceni" in ceceno.
 

Nessun commento: