02 novembre 2012

A proposito del modo di fare politica in Russia (XLI)

I "Grembiuli Bianchi" [1] contro i "nastri bianchi" [2]
L'era putiniana in realtà ha formato un nuovo tipo di uomo
01.11.2012
[1] L'iniziativa anti-corruzione (con il grembiule bianco come simbolo di pulizia) del movimento giovanile pro-Cremlino "I Nostri".

[2] Simbolo della protesta contro il regime di Putin (qui il bianco è stato scelto come colore neutro per sottolineare la distanza dai partiti istituzionalizzati).

[3] Il campo estivo dei giovani pro-Cremlino sulle rive del lago Seliger nella Russia occidentale.

[4] Allusione alla frase di Feliks Ėdmundovič Dzeržinskij, fondatore della polizia politica sovietica, secondo cui gli agenti di questa dovevano avere "cuore caldo, testa fredda e mani pulite".

[5] Vladimir Vladimirovič Pozner, noto giornalista televisivo russo.

[6] Leonid Michajlovič Razvozžaev, esponente del "Fronte di Sinistra", sequestrato da agenti russi in Ucraina, dove stava chiedendo asilo politico e costretto a confessarsi autore di disordini e trame contro lo stato russo.

[7] Città della Russia centro-settentrionale.

[8] Partito che fonde istanze comuniste e nazionaliste.

[9] Nastro simile a quello dell'ordine militare di san Giorgio che viene distribuito e portato soprattutto per onorare il Giorno della Vittoria (sul nazismo) del 9 maggio.

[10] Festa nazionale russa istituita dal regime di Putin per sostituire la festa della Rivoluzione d'Ottobre e fatta coincidere (malamente, vedi nota successiva) con l'insurrezione di Mosca del 1612 contro i Polacchi che volevano insediare un loro candidato sul trono russo vacante.

[11] I Polacchi capitolarono il 26 ottobre 1612 (secondo il calendario giuliano – il 5 novembre secondo quello gregoriano). Dal 1613 al 1917 l'insurrezione vittoriosa fu festeggiata il 22 ottobre del calendario giuliano, giorno in cui ebbe inizio e la data secondo il calendario gregoriano, a causa della crescente discrepanza tra i due calendari, si spostò progressivamente dal 1 al 4 novembre. Ma il 4 novembre 1612 (secondo il calendario gregoriano) la battaglia era ancora in corso...

[12] "Mela", partito di orientamento liberale che prende il nome dalle iniziali Ja-B-L dei fondatori (Grigorij Alekseevič Javlinskij, Jurij Jur'evič Boldyrev e Vladimir Petrovič Lukin).

[13] "Camera alta" dell'Assemblea Federale, formata dai rappresentanti dei soggetti della Federazione Russa.

[14] Oltre 37 mila euro.

[15] Città della Russia asiatica ai piedi degli Urali.

[16] Un classico del realismo socialista, Nikolaj Alekseevič Ostrovskij.

[17] Narodnyj Komissariat Vnutrennich Del (Commissariato del Popolo per gli Affari Interni), la polizia politica.

[18] "Siamo la giovane guardia del proletariato".

[19] "La giovane guardia della segreteria".
 
 

Nessun commento: