01 settembre 2011

A proposito dell'estrema destra in Russia (VII)

Carattere nordico




A Murmansk si vendono liberamente simboli nazisti


Nella capitale della regione subpolare si osserva una crescita degli umori nazionalisti. Gli attivisti per i diritti umani collegano tra l'altro questo al fatto che in città si possono comprare liberamente materiali nazisti.

Il magazzino “Nord-Taktika” nella pubblicità su diversi siti e radio della capitale della regione subpolare di Kola si dichiara il maggior posto in città dove si può acquistare vestiario in stile “military”. In realtà il magazzino è un piccolo angolo in uno dei padiglioni commerciali, dov'è sempre vuoto ed è evidente che qui non soffrono di alluvioni di acquirenti. Evidentemente la vendita di pantaloni e giubbotti color kaki non ha portato un grande profitto e il titolare – l'ex solista del gruppo rock di Murmansk “Korncholio” [1], popolare negli anni '90 Aleksej (Greben' [2]) Grebenščikov – si è dato a realizzare una produzione di estrema destra, ha puntato sugli ultrà calcistici di Murmansk. Ha siglato un contratto “orale” con la dirigenza del club calcistico di Murmansk “Sever” [3] e ha cominciato a vendere materiale di questa squadra: boccali, calendarietti, sciarpe, magliette.

– Io stesso non sono mai stato nel magazzino e cosa si venda là non so, – dice il direttore del FC “Sever” Nikolaj Dovgoborskij. – Il suo proprietario ha semplicemente detto che poteva aiutare a vendere il materiale – non eravamo contrari. Se verremo a sapere che là si riforniscono i fascisti, toglieremo subito la nostra produzione da quel posto. Non permetteremo che si getti un'ombra sulla reputazione del nostro club.

Evidentemente il direttore Dovgoborskij non sa che nell'assortimento di “Nord-Taktika” ci sono magliette con il simbolo nazista “14/88” [4] e con la scritta “Il mio datore di lavoro è un artista austriaco”, bandiere con gli emblemi delle divisioni delle SS, boccali “La Russia per i russi”… Di questo punto commerciale dovrebbe interessarsi non la dirigenza del club calcistico, ma gli agenti del Centro per la lotta all'estremismo [5].

L'agente del centro “Ė” [6] Sergej Baklagin ha commentato brevemente la situazione creatasi:

– Sappiamo dell'esistenza di questo magazzino, ma non possiamo intraprendere niente, in quanto il materiale e la produzione esposti in vendita non rientrano nella categoria “Istigazione all'inimicizia tra le nazionalità”.

Neanche il simbolo del Dviženie protiv nelegal'noj immigracii [7] (DPNI), riconosciuto estremista dal tribunale cittadino di Mosca già nella primavera 2011, secondo le forze dell'ordine di Murmansk “istiga all'inimicizia tra le nazionalità”.

A giugno gli attivisti del consiglio giovanile regionale per i diritti umani condusse l'azione “Ripuliamo i muri”: per due settimane fotografarono graffiti fascisti e nazionalisti, adesivi e scritte di estrema destra sui muri e sui cancelli di Murmansk. Gli operatori sociali portarono le “prove” nella sala d'attesa dell'UVD [8], all'amministrazione cittadina e regionale, alle sedi dei servizi pubblici. Gli attivisti per i diritti umani sperano che il volto della città sia ripulito dai simboli dell'intolleranza razziale. Finora al loro segnale non c'è stata alcuna reazione.

…Peraltro, adesivi con contenuti di estrema destra si possono acquistare anche nel magazzino “Nord-Taktika”.

Aleksandr Borisov –
articolo speciale per la “Novaja gazeta”,
Murmansk

30.08.2011, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2011/096/08.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Cioè Cornholio, personaggio del cartone animato “Beavis and Butthead”.

[2] Pettine.

[3] Nord.

[4] 14 rimanda alle “Quattordici Parole”, due slogan razzisti (di quattordici parole ciascuno) coniati dal neonazista americano David Lane. 88 rimanda agli 88 precetti razzisti dello stesso Lane e anche all'ottava lettera dell'alfabeto latino, la H – HH sta per “Heil Hitler”.

[5] Sezione della polizia che dovrebbe occuparsi dell'estremismo politico violento, ma che pare occuparsi soprattutto di reprimere l'opposizione al regime di Putin.

[6] Vedi nota precedente. Ė sta per Ėkstremizm, estremismo.

[7] Movimento contro l'Immigrazione Illegale.

[8] Upravlenie Vnutrennich Del (Direzione degli Affari Interni), in pratica la polizia.


http://matteobloggato.blogspot.com/2011/09/il-libero-mercato-nazista-di-murmansk.html

Nessun commento: