Makšarip Aušev insignito post mortem della medaglia del plenipotenziario per i diritti umani “Sbrigatevi a fare il bene”.
| Ingushetia.org, 07.12.2009 19:48
Il leader dell'opposizione inguscia Makšarip Aušev è stato insignito post mortem della medaglia del plenipotenziario per I diritti umani “Sbrigatevi a fare il bene”. La cerimonia di premiazione avrà luogo martedì a Mosca nella Casa degli emigranti russi “Aleksandr Solženicyn”. Di questa medaglia sono stati insigniti anche: la nota attivista per i diritti umani Natal'ja Èstemirova, uno dei fondatori della teoria dello stato e del diritto della Federazione Russa Sergej Alekseev, personaggio pubblico in vista, la nipote di Kornej Čukovskij [1] Elena Čukovskaja e una di quelle persone che nel corso di molti anni hanno aiutato Aleksandr Solženicyn nella stesura dei suoi libri e dei suoi articoli – Nadežda Levitskaja. Makšarip Aušev è stato ucciso il 25 ottobre nella Kabardino-Balkaria [2]. I criminali hanno sparato alla macchina che guidava. Aušev è morto per le ferite riportate. La principale testimone dell'omicidio di Aušev, che si trovava in macchina con lui al momento della sparatoria, è morta in ospedale domenica per le ferite allora riportate.
La giornalista russa, collaboratrice della rappresentanza del centro per i diritti umani di Memorial a Groznyj Èstemirova fu rapita da ignoti in Cecenia questa estate. Più tardi il suo corpo con ferite da proiettili fu ritrovato nella vicina Inguscezia. Entrambi i clamorosi casi non sono finora stati risolti. (Traduzione e note di Matteo Mazzoni) |
[1] Kornej Ivanovič Čukovskij (vero nome Nikolaj Vasil'evič Kornejčukov), favolista russo.
[2] Repubblica caucasica confinante con l'Inguscezia.
Nessun commento:
Posta un commento