07 ottobre 2013

A proposito di German Galdeckij

"Novaja gazeta", 04-10-2013, 18.12.00
German Galdeckij è di nuovo uno studente

Nove anni di cure dopo un colpo alla tempia – all'eroe della "Novaja gazeta" e semplicemente eroe German Galdeckij serve aiuto

Cosa succede all'eroe di una pubblicazione dopo che l'articolo su di lui esce su un giornale? L'articolo "Un'esperienza di resistenza privata" veniva composto in redazione e per la vita del suo eroe German Galdeckij già lottavano i medici allo Sklif [1]. E solo due giorni dopo l'uscita del numero il padre di German riferì alla "Novaja gazeta" che suo figlio era stato ferito in modo gravissimo da un colpo di pistola traumatica alla tempia. Lo studente del MIĖ[2] Galdeckij aveva 19 anni. I medici si rifiutavano di instillare nei genitori qualsiasi speranza…

L'articolo su German nella primavera 2004 fece molto rumore. Merita ricordare la storia di uno studente dalla vita attiva, che intervenne in favore di una ragazza che per una notte era stata trattenuta dai poliziotti in una sezione per scopi comprensibili e in seguito aveva sbrogliato un'intera matassa di simili crimini nei sotterranei di Mosca… Ci furono sia minacce, sia lacrime, sia fiori, ci fu la collaborazione con l'USB [3] della metropolitana di Mosca, per i cui agenti il caparbio studente Galdeckij cominciò a svolgere un lavoro sporco, ci furono anche gli attivisti per i diritti umani – veri e non molto… Ma poi ignoti "assistenti" fissarono un incontro con German fuori dalle porte di una stazione e gli spararono a bruciapelo con una pistola traumatica "OSA". Non sono stati trovati.

Ferito, German arrancò fino alla sezione di polizia di quella linea, dove perse conoscenza. Poi ci fu confusione, ricerche, i medici scossero le mani – coma. Ma German resistette. E dopo alcune complicatissime operazioni cranico-cerebrali comparve una speranza.

E poi cominciò la pluriennale riabilitazione del giovane ragazzo, diventato invalido dopo l'estrazione della pallottola di gomma e dei frammenti di osso dalla tempia. German non poteva parlare, era paralizzato. La lotta con le conseguenza della ferita in tutti questi anni è stata l'affare principale della famiglia Galdeckij. La mamma di German Alëna Archipovna è molto grata a tutti quelli che in tutti questi anni aiutano la famiglia a restituire a German la parola, il movimento e la memoria.

E oggi abbiamo qualche motivo per ricordare questa storia.

Prima parliamo delle buone notizie. Della forza d'animo. Gera quest'anno è entrato in un istituto tecnico per invalidi con la specializzazione "Diritto e organizzazione della sicurezza sociale". Per tutta la settimana lavorativa vive in una casa dello studente, va alle lezioni e nei giorni festivi va a casa a Frjazino, nei pressi di Mosca. E' difficile. Ma Alëna Archipovna è contenta perché non si può stare seduti da soli in casa, i contatti sono indispensabili, beh, e una specializzazione, certo, è necessaria. Tutto ciò che ha dato il MIĖM è rimasto in quell'altra vita – quella prima della ferita.

E adesso parliamo delle medicine. Sono necessarie a Gera per motivi vitali. All'Istituto di Ricerca Scientifica sulla neurochirurgia "Burdenko" sono stati assegnati a Galdeckij due preparati con la prescrizione: "da non sostituire con farmaci analoghi". E' importante perché la selezione precisa di preparati e dosi in neurologia sono il pegno di una riabilitazione. Il professore che segue German non ha permesso di sostituire il preparato con un farmaco analogo: i preparati hanno diverse velocità di assorbimento dei principi attivi e cioè diversi effetti. Verdetto: "La sostituzione è inopportuna".

Che i preparati erano dati a German gratis i Galdeckie non lo seppero per i primi tre anni – li comprarono da soli. Solo in Lituania, dove la mamma portò German per la riabilitazione (e pure a proprie spese), le dissero che i preparati sono dati su ricetta gratuita. Alëna Galdeckaja cercò di ottenere le ricette gratuite al policlinico di Frjazino. Ma là proposero di sostituire il preparato prodotto in Gran Bretagna con un conveniente generico indiano.

Il Lamictal indispensabile per German è nella lista federale delle medicine di importanza vitale, ma la regione di Mosca, evidentemente, ama più l'India che la Gran Bretagna. Cosicché ai Galdeckie tocca sempre comprate quel preparato che è necessario necessario.
Neanche il secondo preparato – il Trileptal – viene dato o non viene dato nelle quantità che sono indicate. Questi preparati sono anticonvulsionanti. Bisogna assumerli rigidamente secondo uno schema, senza irregolarità o interruzioni. Ma in tutto quest'anno li hanno dati solo una volta, a settembre – prima delle elezioni. Si potrebbe in qualche modo capire, se questi preparati non ci fossero affatto nelle farmacie della città. Ma non ci sono solo allo sportello delle ricette gratuite. Nell'altro, dove sono a pagamento, ci sono.

I preparati di Gera sono troppo cari per la famiglia – circa 10 mila rubli [4] al mese. E questi non riceve tanto. E ora per German hanno selezionato ancora un nuovo farmaco: la Keppra [5]. Le spese della famiglia per quello che è obbligato a dare lo stato crescono.


E ancora. Lo stato di German dipende molto dagli indispensabili cicli di riabilitazione sanitaria. Alëna Archipovna viene dalla Lituania. Là, a Palanga, portava German tre volte l'anno nei primi anni dopo la tragedia – per osservazioni, cura e riabilitazione. Ora non ci riesce – è caro, anche se più conveniente che da noi. Qualche anno fa a Galdeckij riuscì svolgere la riabilitazione nella casa di cura "Goluboe" [6]presso Zelenograd [7]. Ma allora li aiutò Lukin [8]. Però osservazioni, correzioni di terapia e riabilitazione sono continuamente necessari.

Indirizzeremo questa nota al Ministero della Sanità della regione di Mosca. Ma qualche anno fa i Galdeckie scrissero già là, allora telefonarono ad Alëna Archipovna e cercarono di convincerla… a prendere il preparato indiano. Se adesso la reazione sarà più adeguata, lo riferiremo con gioia.

Ma per ora raccoglieremo i mezzi necessari ai Galdeckie da soli. Speriamo anche in lettori non indifferenti.

I requisiti bancari di Alëna Archipovna Galdeckaja [9]:
  • Щелковское отделение № 9040
  • Среднерусского банка СБ РФ
  • ОАО Сбербанк России г. Москва
  • к/с 30101810400000000225
  • В ОПЕРУ Московского ГТУ банка России
  • БИК 044525225
  • ИНН 7707083893
  • р/с 30301810140006004048
  • КПП 505002001
  • ОКОНХ 96130
  • ОКПО 02805015
  • ОКВЭД 65.12
  • л/с № 40820.810.6.4048.1400050
  • карта № 4276 4000 2138 3675
  • Получатель: Алена Архиповна Галдецкая

Autrice: Ljudmila Rybina

Indirizzo della pagina: http://www.novayagazeta.ru/society/60316.html

[1] Nome colloquiale della clinica intitolata al chirurgo russo Nikolaj Vasil'evič Sklifosovoskij.

[2] Moskovskij Institut Ėlektroniki i Matematiki (Istituto Moscovita di Elettronica e Matematica).

[3] Upravlenie Sobstvennoj Bezopasnosti (Direzione per la Sicurezza Interna).

[4] Circa 230 euro.

[5] Anticonvulsionante.

[6] Azzurro.

[7] Città nei pressi di Mosca.

[8] Vladimir Petrovič Lukin, Incaricato per i Diritti Umani.

[9] Riporto qui la traduzione perché credo che per contribuire dall'Italia questi dati vadano copiati.
  • Sezione di Ščëlkovo (città nei dintorni di Mosca) n° 9040
  • Banca Srednerusskij ("della Russia centrale") della SB (Sberbank – letteralmente "Banca di Risparmio", la principale banca russa)della Federazione Russa
  • Spa "Sberbank Rossii" ("Sberbank di Russia"), città di Mosca
  • k/s (Korrespondentskij Sčët – Conto corrente) 30101810400000000225
  • All'OPERU (OPERacionnoe Upravlenie – Direzione Operativa) della GTU (Glavnoe Territorial'noe Upravlenie – Direzione Territoriale Centrale) della Banca di Russia
  • BIC 044525225
  • INN (Identifikacionnyj Nomer Nalogoplatel'ščika – Numero Identificativo del Contribuente) 7707083893
  • r/s (Rasčëtnyj Sčët – Conto per i Pagamenti) 30301810140006004048
  • KPP (Kod Pričiny Postanovki na učët – Codice della Causale dell'Impostazione sul conto) 505002001
  • OKONCh (Obščesojuznyj Klassifikator Otraslej Narodnogo Chozjajstva – Classificatore dei Rami dell'Economia dell'Unione) 96130
  • OKPO (Obščerossijskij Klassifikator Predprijatij i Organizacij – Classificatore Generale Russo delle Imprese e delle Organizzazioni) 02805015
  • OKVĖD (Obščerossijskij Klassifikator Vidov Ėkonomičeskoj Dejatel'nosti – Classificatore Generale Russo delle Forme di Attività Economica) 65.12
  • l/s (Licevoj Sčët – Conto Personale) № 40820.810.6.4048.1400050
  • carta n° 4276 4000 2138 3675
  • Beneficiario: Alëna Archipovna Galdeckaja

Nessun commento: