09 novembre 2012

A proposito di sminamenti

In Cecenia è stato compiuto lo sminamento del distretto di Šelkovskaja [1]

9 novembre 2012, 11.24
Gli artificieri militari hanno completamente ripulito da mine, fugas e altri oggetti a rischio di esplosione il territorio del distretto di Šelkovskaja della repubblica, ha dichiarato un rappresentante del comando militare della Cecenia.

Come ha riferito "Kavkazskij uzel", lo sminamento massiccio dei territori è iniziato in Cecenia a primavera. La ripulitura delle terre si è svolta nei dintorni dei villaggi dei distretti di Kurčaloj [2], Šali e Urus-Martan [3]. A maggio lo sminamento è iniziato in altri due distretti della repubblica – quelli di Groznyj e Šelkovskaja. E' in programma che nel complesso lo sminamento duri tre anni e si concluda nel 2015.
"Al giorno d'oggi gli artificieri militari che partecipano allo sminamento del territorio della Repubblica Cecena, hanno praticamente assolto in pieno i compiti che gli erano stati posti quest'anno. Secondo il piano si richiedeva di ripulire 820 ettari di terreno. Questa questione sarà risolta per il 20 novembre", – ha chiarito il rappresentante del comando militare della Cecenia.
A suo dire, al giorno d'oggi è stato completamente sminato il territorio del pianeggiante distretto di Šelkovskaja e circa il 50 per cento di quello di Groznyj. Negli altri distretti – quelli di Kurčaloj, Urus-Martan e Šali – lo sminamento va secondo i piani. "Da mine, proiettili inesplosi e altri oggetti a rischio di esplosione sono stati ripuliti oltre 800 ettari di terreni agricoli. Dal momento dell'inizio dei lavori di sminamento gli artificieri hanno scoperto ed eliminato 3260 oggetti a rischio di esplosione. Tra l'altro non è stato registrato alcun caso di ferimento o contusione di militari coinvolti nello sminamento", – ha sottolineato.
L'ufficiale ha riferito che in ogni distretto hanno lavorato gruppi di artificieri di 26 persone ciascuno. Il numero complessivo di militari coinvolti nelle iniziative ammontava a circa 300 persone. "Sono soldati e ufficiali del battaglione del genio artificieri della brigata separata del Distretto Militare Meridionale. Prima dell'inizio del lavoro in Cecenia tutti i militari hanno svolto una preparazione speciale in un poligono nei pressi di Mosca", – ha precisato il rappresentante del comando militare.

Questi ha chiarito anche che ai militari in Cecenia spetta ripulire da oggetti a rischio di esplosione 14 mila ettari di terreni, di cui circa cinquemila sono terreni destinati all'agricoltura. In precedenza le autorità cecene avevano dichiarato che nella repubblica era indispensabile sminare un territorio di 24 mila ettari di superficie.

Secondo i dati delle autorità cecene, durante le due campagne militari sul territorio della Repubblica Cecena in conseguenza di esplosioni di mine e fugas hanno sofferto 4049 persone. Il numero dei morti è ammontato a 2165 persone, tra cui 142 bambini. Solo nel 2011 in Cecenia sono saltate in aria su mine 20 persone. Allo stesso tempo, secondo le notizie dell'organizzazione UNICEF, a partire dal 1994 in conseguenza di esplosioni di mine e fugas in Cecenia sono morti più di 700 civili e altre 2379 persone sono rimaste ferite.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Il Ministero degli Interni della Federazione Russa: quattro militari sono morti a Groznyj durante lo sminamento di una località", "In Cecenia è saltata in aria su una mina una macchina per lo sminamento, non ci sono feriti", "Gli attivisti per i diritti umani: in 25 mila ettari di territorio della Cecenia ci sono ancora mine".

Autore: Muslim Ibragimov; fonte: corrispondente di "Kavkazskij uzel"

http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/215443/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] Villaggio cosacco della Cecenia nord-orientale.
[2] Villaggio della Cecenia centro-meridionale.
[3] Entrambe città della Cecenia centro-meridionale.
 
 

Nessun commento: