Allo FSO [1] vengono assegnati poteri di polizia: "in caso di necessità" potrà multare e arrestare cittadini
19.11.2011
Il 18 novembre è stato approvato dopo la terza definitiva seduta il disegno di legge "Sull'introduzione di mutamenti nella legge federale "Sulla protezione dello Stato" e in singoli atti legislativi della Federazione Russa". Dopo la sua approvazione al Consiglio della Federazione e la firma del presidente al Servizio di Protezione Federale sarà data carta bianca.
Come ha raccontato Aleksej Dozorov, giurista e fondatore della "Società dei Secchielli Blu" [2], in primo luogo sarà ampliata illimitatamente la cerchia di persone a cui potrebbe essere fornita la protezione dello stato e insieme ad essa le macchine con le sirene, la chiusura delle strade e altre scomodità per i comuni cittadini. Adesso non potremo dire che il Patriarca ha una protezione illegale, che contraddice la Costituzione, che Čubajs [3] o Miller [4] vanno in macchina con le sirene e al passaggio del corteo di Vasja Pupkin [5] chiuderanno le strade. L'emendamento appare così: "Allo scopo di garantire la sicurezza dello stato per decisione del Presidente della Federazione Russa la protezione di stato potrà essere fornita ai membri del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale della Federazione Russa, ai deputati della Duma di Stato dell'Assemblea Federale della Federazione Russa, a funzionari federali statali e ad altre persone".
In secondo luogo, nella legge compare la definizione di percorsi speciali, che prima non c'era: "i percorsi di passaggio (di spostamento) degli oggetti della protezione di stato sono tratti di strade rotabili e di ferrovie, di spazio aereo e acqueo utilizzati per il passaggio (lo spostamento) sicuro e senza ostacoli degli oggetti di protezione di stato". Perché c'è bisogno di tale neologismo? Ecco perché: adesso un agente dello FSO potrà, senza aiuto della polizia, arrestarvi da solo e portarvi in una sezione della polizia o subito in tribunale. E il motivo per farlo è semplice – sospetto di compimento di violazione della legge ai danni di un oggetto protetto. Ma questo ancora non è tutto. Ora l'apertura di procedimenti per violazioni amministrative è compiuta dagli organi del ministero degli Interni e gli agenti dello FSO non ne hanno diritto. Secondo la nuova legge questi potranno "compiere aperture di procedimenti per violazioni amministrative che riguardano il Codice della Federazione Russa sulle violazioni amministrative nei confronti di un sotto-ente di un organo federale di potere esecutivo nell'ambito della protezione di stato". Adesso un agente dello FSO può portare da solo in qualsiasi vano di servizio un semplice sospettato di compimento di una qualsiasi violazione su un percorso speciale!
Inoltre l'articolo 19.3 del Codice per le Violazioni Amministrative della Federazione Russa viene completato con una quinta parte, che suona: "La disobbedienza a un ordine legale o a una richiesta di un agente degli organi della protezione di stato riguardante l'esecuzione da parte sua degli obblighi di servizio per il compimento della protezione di stato e (o) il sostegno all'ordine pubblico o l'ostacolo all'esecuzione da parte sua degli obblighi di servizio comporta l'imposizione di una sanzione amministrativa ai cittadini da cinquecento a mille rubli [6] o l'arresto amministrativo fino a quindici giorni; per i pubblici ufficiali – da mille a tremila rubli [7]; per le persone giuridiche – da diecimila a cinquantamila rubli [8]".
La decifrazione appare così:
un agente dello FSO vi chiede di spegnere il cellulare con cui riprendete una violazione delle regole della circolazione da parte di un autista con la sirena, motivando ciò con la creazione di ostacoli alla comunicazione speciale dello FSO. Vi rifiutate, dopodiché questi vi porta personalmente dal giudice, che con piacere vi mette in cella fino a 15 giorni.
E all'agente dello FSO non serve neanche ricorrere all'aiuto di poliziotti o altri rappresentanti delle forze dell'ordine.
Se questa legge sarà approvata, sulle 159 vie particolarmente protette di Mosca non si potrà fare ciò di cui c'è bisogno, ma ciò che non si può. E se l'oggetto di protezione di stato deciderà di visitare il vostro cortile, la richiesta di "tappare le finestre e non uscire in strada per tre settimane" diventerà pienamente legale, altrimenti prigione per 15 giorni.
Danila Lindėle [9], "Novaja gazeta", http://www.novayagazeta.ru/columns/49544.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] Federal'naja Služba Ochrany (Servizio Federale di Protezione), ente deputato alla protezione delle alte cariche statali e del patrimonio dello stato.
[2] Associazione nata per protestare contro gli abusi delle auto con sirena annessa (l'equivalente delle nostre "auto blu"). I membri dell'associazione usano protestare sfilando in auto con secchielli blu sui tetti delle auto a mo' di sirena, ma hanno perfino sfilato mettendoseli in testa...
[3] Anatolij Borisovič Čubajs, discusso imprenditore che sotto El'cin ricoprì anche cariche statali.
[4] Aleksej Borisovič Miller, vice ministro dell'Energia e presidente della Gazprom.
[5] Equivalente russo di "Pinco Pallino".
[6] Da 12 a 24 euro circa.
[7] Da 24 a 72 euro circa.
[8] Da 240 a 1200 euro circa.
[9] Coordinatore della "Società dei Secchielli Blu".
http://matteobloggato.blogspot.com/2011/11/prima-di-tornare-sul-trono-limperatore.html
Nessun commento:
Posta un commento