17 novembre 2011

A proposito di Achtachanov

In Cecenia si sono svolti i funerali del poeta Ruslan Achtachanov

17 novembre 2011, 18.50

I funerali del poeta Ruslan Achtachanov ucciso a Mosca si sono svolti nel paese di Znamenskoe nel distretto Nadterečenyj [1] della Cecenia, di cui era originario. Le opinioni dei rappresentanti della diaspora cecena sui motivi dell'omicidio si sono divise diametralmente: gli uni vedono in questo la vendetta dei nazionalisti per l'omicidio del colonnello Jurij Budanov, gli altri accusano di tutto i rappresentanti della diaspora stessa.

"Ad accompagnare l'ucciso nell'ultimo cammino sono giunte circa mille persone. Gente di tutti i distretti della repubblica è giunta presso la casa della famiglia del morto per esprimere condoglianze per la tragedia. Per tutta la strada verso il cimitero si è unita gente alla processione, cosicché si è allungata per più di un chilometro", – racconta uno dei partecipanti alla cerimonia.

Il prorettore dell'Accademia Umanistica Moderna, il noto esponente della cultura cecena, il membro dell'Unione degli Scrittori Russi e vincitore del premio "Artëm Borovik" [2], il poeta Ruslan Achtachanov è stato ucciso nella notte del 16 novembre a Mosca. L'omicida ha sparato cinque colpi, tra cui uno alla testa. In precedenza il presidente dell'amministrazione della sezione di Mosca dell'Unione degli Scrittori Vladimir Bojarinov ha espresso la supposizione che il motivo dell'omicidio di Ruslan Achtachanov possa esser stato la sua attività sociale e la sua posizione civica.

"Tra quelli che sono giunti ai funerali c'erano non solo gli abitanti della repubblica, ma anche gente di altre città del paese, che conoscevano Ruslan Achtachanov, avevano studiato con lui negli anni studenteschi, i suoi colleghi e amici", – la RIA "Novosti"
[3] cita un amico di famiglia dell'ucciso.

I rappresentanti della diaspora cecena dichiarano che l'omicidio di Achtachanov potrebbe essere stato compiuto dai nazionalisti russi

Il motivo per cui il poeta Ruslan Achtachanov avrebbe potuto esser stato ucciso dai nazionalisti russi, secondo i rappresentanti della diaspora, è la vendetta per l'omicidio del colonnello Jurij Budanov.

"Achtachanov era una personalità pubblica, uno dei più attivi rappresentanti della diaspora cecena a Mosca e per questo motivo avrebbe potuto diventare un bersaglio per i nazionalisti", – ritiene il membro del comitato esecutivo dell'Associazione delle Unioni Sociali e Culturali Cecene
Chamzat Gerichanov.

Anche Gerichanov ha indicato qualche somiglianza nell'esecuzione degli omicidi del colonnello Jurij Budanov e di Ruslan Achtachanov: in entrambi i casi sono state usate pistole a gas modificate e i killer hanno bruciato la macchina. Gerichanov non esclude che il poeta sia stata una vittima simbolica, sulla cui persona i nazionalisti si sarebbero vendicati di tutti i ceceni per la morte di Budanov, scrive il "Kommersant" [4].

Notiamo che anche gli inquirenti hanno trovato similitudini tra gli omicidi del colonnello Budanov e di Achtachanov, ma hanno tratto da ciò un'altra conclusione – non è escluso che a entrambi i crimini abbiano preso parte le stesse persone.

Ricordiamo che Jurij Budanov, che aveva combattuto in Cecenia ed era stato in carcere accusato dell'omicidio della ragazza cecena Ėl'za Kungaeva, fu ucciso in pieno giorno il 10 giugno con quattro colpi alla testa.

Lo scrittore Arslan Chasavov ritiene che dietro l'omicidio di Achtachanov ci siano i rappresentanti della diaspora

Il giovane scrittore ceceno, vincitore del premio "Debjut" [5] Arslan Chasavov suppone che dietro l'omicidio del poeta ci siano i rappresentanti della diaspora cecena e di certo non i nazionalisti russi.

Il prosatore ha fatto attenzione al fatto che non è la prima volta che un letterato ceceno subisce un attentato. Ha notato che oggi "non c'è niente che faccia sì che i ceceni non attacchino i ceceni". "I russi non rappresentano alcuna minaccia per noi", – ha dichiarato Chasavov. A suo dire, rappresenta una minaccia la gente del Caucaso del Nord con cui si hanno divergenze ideologiche.

Il giovane scrittore ha fatto attenzione al fatto che fino alla morte Achtachanov ha giocato un ruolo significativo esclusivamente nella comunità cecena e che alla maggior parte dei russi (tanto più ai nazionalisti) il suo nome non diceva niente.

Alcuni conoscenti di Chasavov hanno affermato che dietro l'omicidio del poeta potrebbero esserci i militanti, tuttavia lo scrittore non la pensa così: l'omicidio di Achtachanov non può avere sulla disposizione delle forze nella stessa Cecenia l'influenza che hanno i membri delle organizzazioni armate clandestine.

Anche il prosatore dubita che il caso dell'omicidio del poeta ed esponente sociale ceceno Ruslan Achtachanov sarà risolto, scrive RBK [6].

Ricordiamo che Chasavov stesso subì un duro pestaggio a Mosca. L'attacco fu compiuto da un rappresentante della famiglia Kagermanov,
che affermava che lo scrittore debuttante aveva offeso la memoria di un suo parente. Chasavov lega l'attacco all'istanza per la difesa dell'onore, della dignità e della reputazione professionale da lui presentata nei confronti del presidente dell'Unione dei Giornalisti Ceceni Chožbaudi Borchadžiev, che nega ogni coinvolgimento in questo crimine.

Le forze dell'ordine stanno esaminando alcune versioni sui motivi dell'omicidio di Achtachanov, tra cui la sua vita sociale, gli affari e anche l'insoddisfazione dei membri delle formazioni armate radicali [7].

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Ucciso in un'operazione speciale Rukman Ėdiev [8]", "A Mosca il tribunale ha prolungato il fermo del nativo della Cecenia [9] accusato dell'omicidio di Budanov", "Isa Jamadaev [10] è stato arrestato all'aeroporto di Parigi mentre si recava a Mosca".

Autore: Muslim Ibragimov; fonte: corrispondente del "Kavkazskij uzel"

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/195978/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)


Note

[1] "Dell'oltre Terek" (il Terek è il fiume principale della Cecenia), distretto della Cecenia nord-occidentale.

[2] Premio letterario intitolato alla memoria del giornalista Artëm Genrichovič Borovik.

[3] Russkoe Informacionnoe Agentstvo (Agenzia di Informazioni Russa) "Notizie".

[4] "Commerciante", giornale economico.

[5] Premio riservato agli scrittori under 35 di lingua russa.

[6] RosBiznesKonsalting (Consulting d'Affari Russo), giornale economico.

[7] Achtachanov riteneva che la Cecenia dovesse restare parte della Federazione Russa.

[8] Terrorista ricercato dalla polizia russa.

[9] Le autorità cecene negano che Magomed Sulejmanov sia di nazionalità cecena, per quanto nato in Cecenia.

[10] Isa Bekmirzaevič Jamadaev, membro del potente clan Jamadaev, da anni in lotta con il clan Kadyrov.


http://matteobloggato.blogspot.com/2011/11/considerazioni-dopo-lomicidio-del-poeta.html

Nessun commento: