20 gennaio 2011

A proposito di indottrinamento (III)

Insegneranno ad amare la Patria [1]




Al regime dominante già non basta distruggere il presente della Russia. Vuole distruggere anche il suo futuro


“Russia Unita”, pare, si prepara a risolvere il problema della “fuga dei cervelli” dalla Russia una volta per sempre. Grazie alla riforma dell'istruzione scolastica da essa proposta non ci sarà più nulla da far fuggire.

Il progetto di riforma della scuola presentato al ministero dell'Istruzione e che potrebbe essere introdotto già da quest'anno consiste in quanto segue: la giornata nella scuola, a cominciare dalla 9.a classe [2], sarà divisa in due. Nella prima metà si svolgeranno direttamente delle lezioni, nella seconda dei “lavori di ricerca sui campi della gloria militare” e ulteriori azioni indirizzate all'educazione della personalità nello spirito delle idee del putinismo e della verticale.

Per quanto riguarda proprio le materie di istruzione, il loro numero sarà ridotto alla metà, fino a nove, e obbligatorie saranno quattro: educazione fisica, basi di sicurezza delle attività [3], “maturità civica” e “Russia nel mondo”. Le altre cinque – a scelta. Cioè insegnare l'amore per Putin sarà obbligatorio, insegnare matematica e inglese – se si vuole.

Tale riforma significa che al regime dominante già non basta distruggere il presente della Russia. Vuole distruggere anche il suo futuro.

Alla gente che prende bustarelle da milioni e schiaccia il popolo per le strade non basta che il tasso di omicidi in Russia in realtà, secondo le valutazioni degli esperti, ammonti a circa 40 persone ogni 100 mila – questo è il tasso dell'Africa e dell'Afghanistan. Che nell'“Atlante del rischio politico” del britannico Maplecraft [4] il nostro paese è entrato tra i dieci paesi più pericolosi al mondo per le condizioni di conduzione degli affari accanto a Somalia, Repubblica Democratica Popolare di Corea e Congo. Che per livello di corruzione, secondo Transparency International [5], abbiamo occupato il 154° posto al mondo, venti posizioni sotto lo Zimbabwe.

Cosicché la gente che ha organizzato tutto questo vuole insegnare ai ragazzi l'amore per la Patria. Invece della fisica e della chimica.

Il livello di istruzione accessibile ai cittadini del paese è il criterio principale dei suoi futuri successi. Ora i leader della crescita in questo ambito sono Cina e India. Nelle università degli USA studiano 57 mila cinesi, 64 mila indiani e 1500 russi. Tra l'altro una serie di università in Cina e in India non è già da meno delle migliori americane. Uno dei quadri più stupefacenti per gli ospiti della Cina sono le gigantesche librerie piene zeppe di studenti che leggono in traduzione cinese i libri più nuovi di fisica e matematica, che neanche in Europa sono letti da tanta gente. Il volume generale delle borse di studio per gli studenti in Cina è cresciuto da 240 milioni di dollari nel 2006 a 2,7 miliardi di dollari nel 2008.

Sullo sfondo di questo, secondo i dati del Rosstat [6], lo stipendio medio degli insegnanti scolastici russi ammonta a 13500 rubli [7] al mese (8 mila [8] secondo le valutazioni del caporedattore del portale Zavuč.info [9] Evgenij Baranovskij), all'università non entri senza bustarelle e la situazione della MGU [10] è caratterizzato al meglio dalla storia della “filiale internazionale della facoltà di Giurisprudenza della MGU”, i cui “studenti”, che si istruivano a Ginevra (!) in russo (!), hanno organizzato corse con Lamborgini [11] e Maseratti [12].

Notiamo che l'URSS con tutta la sua ideologizzazione garantì un'ottima istruzione tecnica. Oscurantismo e xenofobia, lavori di ricerca nei campi della gloria militare invece dell'algebra e amore per la Patria invece della fisica sono il segno di una società in degrado, che non ha bisogno di scienze esatte. Sarebbe interessante sapere: dove si impiegheranno coloro che eccellono in amore per la Patria? Forse alla Rosnano [13]?

Ohé, Dmitrij Anatol'evič! Reagisca, schiuda le labbra di perla: come valuta le prospettive di modernizzazione in un paese dove uno scolaro non conosce la legge di Ohm, ma sa che Il Maledetto Occidente Ha Di Nuovo Offeso La Russia?

“Russia Unita” dichiara che tale riforma è necessaria per lottare contro il fascismo. Risponderò così: in primo luogo, l'istruzione è anche la migliore educazione. Chi pensate che con maggiore probabilità andrà a fare un pogrom: un diplomato di una scuola fisico-matematica, che accede all'Istituto Fisico-Tecnico e sogna il Nobel nell'ambito della “teoria delle stringhe” o Petja Pupkin [14], a cui a scuola non hanno insegnato né fisica, né chimica, a cui però alle lezioni di amore per la Patria un prof che beveva fino alla dipsomania aveva raccontato in un russo triviale (un altro non lo sapeva) che i giudei hanno crocifisso Cristo?

In secondo luogo, la cosa più importante in cui la cosiddetta politica giovanile si distingue dal fascismo è il suo carattere non ufficiale. Sì, in Russia hanno bruciato libri in piazza – ma li ha bruciati “Gioventù per la Russia”, non “I Nostri” [15]. Sì, un'organizzazione giovanile russa ha citato letteralmente gli slogan di Goebbels nella propria dichiarazione – ma questa era una qualche “Acciaio”, non “I Nostri”. Sì, sul Seliger [16] hanno appeso a un palo il ritratto di Ljudmila Alekseeva [17] – ma questo poi era sul Seliger, non a scuola. Se gli slogan di Goebbels si studieranno a scuola e i libri verranno bruciati alle lezioni di amore per la Patria, se il lago Seliger passerà nelle classi – allora in cosa si distinguerà questo dal fascismo?

La domanda più semplice e pratica: chi pensate che insegnerà l'amore per la Patria per 8 mila rubli al mese? I ragazzi sono un popolo spietato, sanno il prezzo di qualsiasi insegnante. Quale adulto sarà d'accordo nel fare di se un buffone e raccontare che La Russia E' Stata Di Nuovo Offesa, mentre un suo collega nell'aula vicina scrive degli integrali sulla lavagna? Risposta: o un perdente totale o un nazista convinto.

Julija Latynina
osservatrice della "Novaja gazeta"

18.01.2011, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2011/004/10.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] “Qui vi insegneranno ad amare la Patria” (slogan militare).

[2] Equivalente alla nostra terza media inferiore.

[3] Nozioni di pronto soccorso, gestione delle emergenze, cittadinanza attiva, ecc.

[4] In realtà Maplecroft (istituto di studio dei rischi).

[5] Istituto indipendente di studi sulla corruzione.

[6] Nome colloquiale della Federal'naja Služba Gosudarstvennoj Statistiki (Servizio Federale di Statistica di Stato).

[7] Circa 340 euro.

[8] Circa 200 euro.

[9] Zavuč sta per ZAVedujuščij Učebnoj Čast'ju (Responsabile del Settore Istruzione, cioè “preside”, “decano”).

[10] Moskovskij Gosudarstvennyj Universitet (Università Statale di Mosca).

[11] Sic.

[12] Sic.

[13] ROSsijskaja korporacija NANOtechnologij (Corporazione Russa per le Nanotecnologie).

[14] Come dire “Tal dei Tali”.

[15] Organizzazione giovanile pro-Cremlino ufficiale.

[16] Lago del nord della Russia, dove si svolgono i campi estivi dei “Nostri”.

[17] Ljudmila Michajlovna Alekseeva, attivista per i diritti umani.


http://matteobloggato.blogspot.com/2011/01/lindottrinamento-putiniano-sembra.html

Nessun commento: