04 novembre 2010

A proposito di unità nazionale

Chi è più vicino allo Smol'nyj [1]?




Ai nazionalisti hanno permesso di passare per il centro della città, gli antifascisti sono stati cacciati in periferia


L'azione chiamata “Difendi la città dal fascismo” – contro il nazismo e la discriminazione sociale – è stata decisa per il 4 novembre [2] a Pietroburgo dai membri del movimento “Difesa” [3] e dalle organizzazioni giovanili antifasciste. Un mese prima della data indicata avevano fatto decine di domande per diverse piazze della città. Tuttavia le autorità hanno proibito lo svolgimento della manifestazione in tutti e dieci i posti e hanno proposto in cambio una varianre alternativa – nel parco Petrovskij alla periferia della città.

– Perfino negli inviti ci era toccato inserire frammenti della carta di Pietroburgo perché la gente non si perdesse, – dice uno degli organizzatori delle azioni, Filipp. – Anche se non intraprendiamo niente di criminale: un concerto, una lettura di poesie, la distribuzione di tè caldo e “kaša [4] della pace”.

– Ci hanno rifiutato con vari pretesti, – ha raccontato alla “Novaja gazeta” l'attivista del movimento “Difesa” Maksim Ivancov. – A giudicare le risposte, ovunque in città sono in corso lavori di ristrutturazione, di costruzione e di rinverdimento, vengono montati stand per le feste e in molti posti per il 4 novembre sono indicate altre manifestazioni.

Nel frattmepo al Movimento Contro l'Immigrazione Illegale (DPNI [5]) in quello stesso giorno i funzionari hanno permesso facilmente di svolgere la “Marcia Russa” [6] nel centro della città - nel giardino Černyševskij, non lontano dallo Smol'nyj. Bene, non sulla prospettiva Nevskij: i nazionalisti quest'anno hanno chiesto il permesso di passare anche per la via principale della città.

Nina Petljanov
San Pietroburgo


02.11.2010, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2010/123/08.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Palazzo in cui ha sede l'amministrazione comunale di San Pietroburgo.

[2] Festa dell'Unità Nazionale Russa.

[3] Movimento di opposizione abbastanza eterogeneo.

[4] Sorta di polenta di grano saraceno.

[5] Abbreviazione russa (Dviženie Protiv Nelegal'noj Immigracii) di un movimento xenofobo.

[6] Manifestazione nazionalista.


http://matteobloggato.blogspot.com/2010/11/la-festa-dellunita-nazionale-russa-e.html

Nessun commento: