10 maggio 2010

A proposito di blogger

Il blogger ingushetia_ru.livejournal.com è stato arrestato da agenti dello FSB [1]


Ingushetia.Org, 08.05.2010 11:36


Il 4 maggio a Mosca, nel proprio appartamento Alauddin (Aleksej) Dudko, che tiene il blog ingushetia_ru.livejournal.com è stato arrestato da agenti dello FSB. Ricordiamo che Dudko da alcuni anni si è convertito all'Islam ed è sposato con una musulmana.

Prima dell'omicidio di Magomed Evloev Dudko collaborava con il nostro portale, fornendo aiuto informativo e tecnico. Tuttavia dopo la morte del proprietario del nostro sito Dudko perse i contatti con la redazione.

Secondo la versione ufficiale nei suoi confronti è stata formulata l'accusa di possesso di esplosivo equivalente a 700 grammi di tritolo. Tuttavia, come affermano la famiglia e gli amici di Dudko, il motivo dell'arresto è il suo spazio informativo nel blog.

Ricordiamo che il blog fu creato come specchio del nostro portale, tuttavia dopo che il sito ingushetiya.ru fu chiuso dal tribunale di quartiere di Kuncevo [2] e il sito “si trasferì” al nuovo nome di dominio ingushetia.org, il blog prese a tenere un'attività informativa indipendente.

Secondo la procura, alcuni articoli del detto blog sono stati riconosciuti estremistici. “Proprio il suo blog è stato la causa del suo arresto” – ci ha raccontato un caro amico di Dudko che desidera rimanere anonimo.

Come ha raccontato la moglie Fatima, da lui “a casa sono giunte delle persone in borghese con distintivi dello FSB, hanno fatto irruzione da noi nell'appartamento, senza farci accedere al luogo della perquisizione. E poi hanno detto di aver trovato dell'esplosivo”. A suo dire sull'esplosivo non ci sono e non possono esserci impronte digitali dei membri della loro famiglia.

Già da tre giorni non permettono all'avvocato di vedere Dudko e non permettono neanche di mandargli vestiti e cibo.



http://www.ingushetia.org/news/22012.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Federal'naja Služba Bezopasnosti (Servizio Federale di Sicurezza), il principale servizio segreto russo.

[2] Quartiere della parte occidentale di Mosca.



http://matteobloggato.blogspot.com/2010/05/riprodurre-nei-blog-articoli-della.html

Nessun commento: