22 febbraio 2010

A proposito di ritorni al passato (VIII)

Il compagno Stalin in 3D



I deputati hanno fatto un ordine a livello statale per la produzione di decorazioni e souvenir. Il totale è 45 milioni di rubli [1]. Sarà preparata una copia dell'“Ordine della Vittoria” con gli strass e la medaglia “Stalin Iosif Vissarionovič” (con tecnologia 3D)


Alla fine dello scorso anno la “Novaja gazeta” insieme ai giovani di “Jabloko” [2] di Piter [3] ha fatto i conti del premio mirato “Scovolo d'oro-2009”*.

Continuiamo a seguire gli acquisti insensati con denaro pubblico, che non si fermano per un minuto**. La scorsa settimana la Duma regionale di Mosca ha in programma di siglare un contratto statale per la produzione di decorazioni e souvenir (per 15 e 30 milioni di rubli [9] rispettivamente). Tra l'altro sarà preparato la targa d'onore “Per il contributo allo sviluppo della legislazione”, una copia dell'“Ordine della Vittoria” con gli strass e una medaglia con l'immagine di Stalin con tecnologia 3D.

Per il 26 febbraio 2010 è stata indetta la resa dei conti del concorso annunciato dalla Duma regionale di Mosca. Oggetto dell'acquisto: “Fornitura di prodotti per decorazioni e souvenir”. Lotto n. 1 – prodotti per decorazioni: 900 pezzi per 15 milioni di rubli. Lotto n. 2 – prodotti per souvenir per 30 milioni di rubli, 21740 pezzi.

Il lotto n. 1 include tra l'altro (qui e in seguito l'ortografia e la punteggiatura della fonte sono conservati):

“La targa d'onore del Presidente della Duma regionale di Mosca “PER IL LAVORO”. La base della targa… rappresenta una croce a otto punte dorata e smaltata e una stella a quattro punte… Nei bracci della croce è steso uno smalto trasparente di gioielleria (caldo) di colore azzurro… Alle punte dei bracci sono fissati 8 pezzi di zirconia cubica di colore bianco… Il pendaglio in forma ovale di dimensioni non superiori a 24 mm х 14 mm è creato con la tecnica degli smalti caldi di gioielleria di colore azzurro opaco con la scritta “PER IL LAVORO” senza virgolette. Nella cornice dell'ovale sono inseriti pezzi di zirconia cubica. Non meno di 30 pezzi.

Tutti i dettagli della targa hanno una copertura galvanica in oro non inferiore a 5 micron”.

Nell'ordine c'è anche la “Targa d'onore “Per il contributo allo sviluppo della legislazione” di I grado – “…una croce greca rossa a quattro punte con le punte arrotondate …Al centro della croce è disposto un medaglione ovale bianco con un nastro azzurro… La croce è posta su un basamento ovale, creato in forma di nastro stilizzato dell'Ordine di Lenin decorato con zirconi. Tutti gli elementi della targa sono creati in lega di rame con ulteriore copertura di smalti di gioielleria e con una copertura galvanica decorativa (doratura, argentatura)”.

Ma particolarmente interessante nell'ordine è il completo da decorazione “Condottieri della Vittoria”, che consta di 18 medaglie e di una copia dell'“Ordine della Vittoria”. Tra le decorazioni c'è la medaglia “Stalin Iosif Vissarionovič”… di diametro non inferiore a 40 mm, di spessore base non inferiore a 4 mm”. Su richiesta del committente la medaglia dev'essere preparata “con il metodo del conio chiuso a freddo di alta qualità. La medaglia è preparata in lega di tombacco (L90) con la seguente applicazione di una copertura protettiva con argentatura e ossidazione. Argento di marca SP [10] 99,99, di spessore non inferiore a 0,012 mm… Sulla faccia (verso) della medaglia – nella parte centrale un immagine in rilievo del busto del comandante supremo in uniforme militare con i segni distintivi e le decorazioni importanti, preso dai materiali fotografici d'archivio dell'Amministrazione centrale dei quadri del ministero della Difesa russo, incorniciata da un bordo sottile. Nella parte superiore la scritta tondeggiante che mostra il testo “Stalin I.V.” senza virgolette… Ai lati – foglie d'alloro, che simboleggiano la gloria e il valore militare… Ogni lato della medaglia è creato con tecnologia 3-D, gli altorilievi (le sculture) di base dei ritratti, lo stemma, le corone sono preparate con il metodo della modellatura manuale con un ulteriore accurato complemento di incisione a mano”.

Se alla medaglia in 3D saranno allegati gli occhiali tridimensionali non viene comunicato.

Nel completo oltre a Stalin ci sono le medaglie “Žukov Georgij Konstantinovič[11], “Vasilevskij Aleksandr Michajlovič” [12], “Konev Ivan Stepanovič[13], “Govorov Leonid Aleksandrovič[14], “Rokossovskij Konstantin Konstantinovič” [15] e altri.

Chiude il completo una copia della decorazione “Ordine della Vittoria” in forma di stella a cinque punte con un medaglione al centro… La stella di dimensioni non inferiori a 70 mm è fusa in alpacca con seguente argentatura. Argento di marca SP 99,99… La parte centrale è fusa in ottone (L85) con seguente doratura. Oro di marca Zl. [16] 99,99 Gost [17] 6835-2002. Sulla stella e sulle incorniciature sono disposte pietre di strass di dimensioni a 1,5 mm a 2,5 mm in quantità non inferiore a 60 pezzi…”. Per l'ordine è stato ordinato un astuccio da regalo… “di legno prezioso (ciliegio nano malese, mogano, noce)”.

A chi toccheranno tutte queste grandi cose? Al numero di telefono indicato nell'ordine non hanno potuto rispondere. AVILOV Vladimir Jur'evič (amministrazione degli affari della Duma regionale di Mosca, capo della sezione degli acquisti di Stato ), come si è chiarito, risponde solo “della disposizione dell'ordine e della conduzione delle trattative”, ma poi si rifiuta di commentare. Il sig. Avilov ha indirizzato la “Novaja gazeta” all'ufficio stampa della Duma regionale di Mosca. Nell'ufficio stampa hanno precisato che l'addetto a rispondere è proprio il signor Avilov.

Nel lotto n. 2 (da 30 milioni) non risultano medaglie. Sono stati ordinati calendari e “completi VIP” (cartolina, biglietto e busta stampati con “utilizzo di bronzo e argento”), “vasi di cristallo di colore verde, rosso e bianco”, insalatiere e contenitori per caramelle, pendagli e penne a sfera con i simboli della Duma regionale di Mosca e molto altro.

Nella casella “manufatto da souvenir n. 25” si elenca il “completo per i veterani della VOV [18] in confezione blisterata”, in cui… no, non c'è uno Stalin a tre dimensioni e neanche un ordine, ma ecco quale completo, costituito da:

– “libretto dell'Armata Rossa (analogo al modello d'anteguerra, consegnato ad ogni soldato dell'Armata Rossa al momento dell'entrata in servizio). Il materiale della copertina è cartone di color oliva. Nell'ultima pagina del libretto c'è il testo del giuramento militare;

– penna a sfera automatica completa di ricarica. Il corpo della penna è a forma di cartuccia di metallo di colore dorato;

– targhetta di forma ovale in corpo unico in ottone lucido con copertura in resina trasparente;

– confezione blisterata con base di materiale di colore bordeaux “simil velluto” e coperchio superiore trasparente”.

La “Novaja gazeta” seguirà il corso degli acquisti.



Sotto testo

Iosif Vissarionovič viene affisso a Mosca

Per i 65 anni della Vittoria le autorità di Mosca installeranno degli stand informativi, che racconteranno il ruolo di Stalin nella Grande Guerra Patriottica con ritratti dell'efficace manager [19]. Questi stand appariranno già verso il 15 aprile, li porranno là, dove nella capitale si formarono i reparti popolari. Con tale richiesta si è rivolto alle autorità Vladimir Dolgich (presidente del consiglio cittadino dei veterani di guerra, del lavoro e degli organi di tutela dell'ordine di Mosca), noto per lo scandalo del cambiamento di nome della tavola calda “Antisovetskaja” [20].

A Volgograd si programma di erigere un monumento a Stalin, Roosevelt e Churchill (opera di Zurab Ceriteli [21]).

Nella città di Rasskazovo nella regione di Tambov [22] i deputati locali programmano di erigere un busto della Guida [23]. Il 5 febbraio gli abitanti della città hanno svolto una manifestazione di protesta.

Notizie sul desiderio di “gruppi di iniziativa” di erigere monumenti alla Guida giungono nell'anno del 65° anniversario della vittoria da altre regioni del paese.

Dossier della “Novaja gazeta”

Foglie sane e pulite, di color verde brillante, splendente…”

Breve osservazione di acquisti di Stato freschi

GOU [24] VPO [25] “Università Statale della Cecenia” propone per l'organizzazione e la conduzione di “iniziative culturali di massa dedicate alla Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo” una spesa di 499000 rubli [26].

L'università vuole ricevere: “regali, bouquet da regalo (fiori freschi), un concerto festivo con la partecipazione di artisti della musica leggera cecena e un buffet”.

Lo stesso istituto di istruzione superiore in quel giorno (15 febbraio) fa un altro ordine:

“Servizi per la preparazione di sale e facciate dell'Università Statale della Cecenia per la conduzione delle iniziative festive dedicate alla Giornata Internazionale della Donna”. Costo del contratto 492000 rubli [27].

L'“Università Statale di Ingegneria Economica di San Pietroburgo” non resta indietro nelle richieste. Il 9 febbraio l'istituto di istruzione superiore ha indetto un concorso per l'acquisto di “bouquet di fiori freschi” per 422000 rubli [28]. Nell'ordinazione tecnica c'è la precisazione – non sono necessari semplicemente fiori, ma “rose di fresco taglio. Paese d'origine: Olanda, Colombia, Ecuador. Steli diritti. Lunghezza dello stelo – 90, grandezza del bocciolo – non meno di 9 cm. Petali di colori brillanti, vivaci e forti. Gamma di colori: bianco, crema, rosa, verde, giallo, arancione, lillà, rosso, terracotta, bordeaux, azzurro, bicolore. Foglie bianche e pulite, di colore verde brillante, splendente, per tutta la lunghezza dello stelo. Tipo super-premium… exotic [29]…”.

“Il diritto di siglare un contratto di Stato per la consegna di un'automobile del “parco automobilistico” per le necessità dell'Università Stata della regione di Vologda [30] costa, secondo il committente, 4200000 rubli [31]. Il concorso è stato indetto nel dicembre 2009 nel sito degli ordini di Stato della regione di Vologda. E' richiesta un'automobile “nuova, non utilizzata, non rimessa a nuovo”. Più 75 punti nel settore del completo:

– sound system con 19 casse;
– abitacolo rivestito in pelle;
– rivestimento dell'abitacolo in legno di kewazingo”, ecc.

Un altro concorso automobilistico è stato trovato dai visitatori del sito: http://zakupki-news.livejournal.com/41285.html

“L'esecuzione del restauro del divano dell'ufficio della cattedra di Matematica della GOU “Università politecnica di Stato di San Pietroburgo” (notizia numero 100215/001388/738 del 15.02.10) costa, secondo il concorso, 345159 rubli e 88 copechi [32]. Nella notizia è detto che il divano si trova in uno “stato insoddisfacente”.

* Per i migliori acquisti fatti con mezzi finanziari pubblici consegniamo lo strumento per la pulizia del water (in onore degli scovoli da 13000 rubli [4], che nel 2008 furono acquistati dai funzionari di Piter). L'“oro” del 2009 fu preso dal capo del ministero degli Interni russo Rašid Nurgaliev per l'acquisto di mobili per il ministero per un totale di 25 milioni di rubli [5]. L'“argento” è stato dato al presidente del Comitato per l'amministrazione del patrimonio cittadino di San Pietroburgo Igor' Metel'skij per manipolazioni mediche ai collaboratori del comitato per 9 milioni e 290000 rubli. Lo “Scopetto di bronzo” è spettato a Jurij Čajka per l'acquisto da parte della Procura Generale di samovar, apparecchi per il whisky e altri souvenir per un totale di 19 milioni di rubli [6]. Più dettagliatamente qui: http://www.novayagazeta.ru/data/2009/144/03.html La premiazione ufficiale dei vincitori avrà luogo a marzo.

** Una notifica di acquisto è stata esposta anche alle 0.00 del 01.01.10. Nella notte di Capodanno è stata richiesta esattamente la “ristrutturazione generale dei laboratori” dello NII [7] per vaccini e sieri “I.I. Mečnikov” della RAMN [8]. Ora l'asta è stata sospesa.

Julija Balašova

19.02.2010, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2010/018/00.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Quasi 1,08 milioni di euro.

[2] Partito di orientamento il cui nome (“Mela” in russo) si basa sui cognomi dei fondatori: JAvlinskij, Boldyrev e Lukin.

[3] Nome colloquiale di San Pietroburgo.

[4] Oltre 310 euro.

[5] Quasi 600000 euro.

[6] Oltre 455000 euro.

[7] Naučno-Issledovatel'skij Institut (Istituto di Ricerca Scientifica).

[8] Rossijskaja Akademija Medicinskich Nauk (Accademia Russa delle Scienze Mediche).

[9] Quasi 360000 e 720000 euro.

[10] Special'noe Podgotovlenie (Preparazione Speciale).

[11] Uno tra i principali artefici della vittoria sui nazisti.

[12] Capo di Stato Maggiore durante la II guerra mondiale.

[13] Maresciallo dell'Unione Sovietica.

[14] Maresciallo ed Eroe dell'Unione Sovietica.

[15] Generale caduto in disgrazia e liberato dal campo di prigionia per contribuire alla vittoria sui nazisti.

[16] Probabilmente sta per zoloto, “oro”.

[17] Gosudarstvennyj STandart (Standard di Stato).

[18] Velikaja Otečestvennaja Vojna (Grande Guerra Patriottica), la guerra contro i nazisti.

[19] Così viene definito Stalin nei manuali di storia.

[20] Dolgich protestò ufficialmente perché alla tavola calda “Antisovetskaja” (Antisovietica) di Mosca venisse fatto cambiar nome.

[21] In realtà Cereteli. Zurab Konstantinovič Cereteli è presidente dell'Accademia delle Belle Arti Russa.

[22] Città della Russia centro-meridionale.

[23] Vožd', termine analogo a Duce.

[24] Gosudarstvennoe Obrazovatel'noe Učreždenie (Istituto Statale di Istruzione).

[25] Vysšee Professional'noe Obrazovanie (Istruzione Professionale Superiore).

[26] Quasi 12000 euro.

[27] Circa 11800 euro.

[28] Oltre 10100 euro.

[29] Così nell'originale.

[30] Città della Russia settentrionale.

[31] Oltre 100700 rubli.

[32] Oltre 8270 euro.


http://matteobloggato.blogspot.com/2010/02/la-russia-democratica-e-capitalista-e.html

Nessun commento: