10 gennaio 2009

A proposito della situazione del Caucaso (IX)

La Georgia e gli USA hanno siglato un Trattato per la partnership strategica


Ingushetia.org, 09.01.2009 21:36

Oggi a Washington il ministro degli Esteri georgiano Grigol Vashadze e il Segretario di Stato degli USA Condoleezza Rice hanno siglato un Trattato per la partnership strategica dei due paesi.

A quanto ha detto Grigol Vashadze al Dipartimento di Stato degli USA durante la cerimonia per la firma del Trattato, questo è un giorno storico per il popolo georgiano ed è ciò, a cui la Georgia aspirava da tempo.

Così la firma del Trattato ha avuto luogo, come pure era stato programmato dopo uno spostamento di data, il 9 gennaio. Il contenuto non è stato rivelato ufficialmente. Secondo alcune notizie, l’accordo prevede l’appoggio alla Georgia nel portare avanti le riforme e nel rafforzare l’esercito georgiano.

“La Georgia deve tornare nel mondo occidentale. Sono molto orgoglioso di aver vissuto fino a questo giorno. Sottolineiamo che siamo grati per ciò che fanno gli USA e questo documento della nostra partnership strategica, che non riguarda solo i diritti della Georgia, ma anche i doveri che la Georgia dovrà compiere. Sappiamo che dobbiamo essere una società aperta, democratica e liberale e insieme agli USA potremo raggiungere questo scopo”, – ha dichiarato Vashadze.

“Questo documento mostra quanto siano andati avanti i rapporti tra i nostri paesi nell’ambito della sicurezza, della difesa, della cultura e dell’economia. Gli USA hanno sempre appoggiato e appoggeranno l’integrità territoriale della Georgia”, – ha dichiarato il segretario di stato degli USA Condoleezza Rice. A suo dire, la Georgia può star certa che negli USA ha un amico, come riporta l’agenzia GHN [1].

La cerimonia della firma del Trattato è stata trasmessa in diretta dalle compagnie televisive georgiane, riporta l’agenzia ITAR-TASS [2].

http://www.ingushetia.org/news/17575.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Geo-Hot-News, agenzia di informazioni georgiana.

[2] La ITAR (Informacionnoe Telegrafnoe Agentstvo Rossii – Agenzia Informativa Telegrafica di Russia) è stata costituita sulla base della storica TASS (Telegrafnoe Agentstvo Sovetskogo Sojuza – Agenzia Telegrafica dell’Unione Sovietica), l’agenzia di informazioni sovietica integrando nel nuovo nome quello storico.


http://matteobloggato.blogspot.com/2009/01/georgia-on-my-mind.html


Nessun commento: