18 aprile 2013

A proposito di pax cecena

In Cecenia si è celebrato il quarto anniversario dell'abolizione del regime di KTO

16 aprile 2013, 23.15
In Cecenia si sono svolte iniziative di festa dedicate al quarto anniversario dell'abolizione del regime di KTO. Le principali iniziative si sono svolte a Groznyj, dove per questa occasione sono state notevolmente rafforzate le misure di sicurezza e il centro della città è stato bloccato al traffico automobilistico.

La data dell'abolizione del regime di KTO, il 16 aprile, è celebrata in Cecenia come festa nazionale – il Giorno della Pace – dal 2010 per iniziativa del capo della repubblica Ramzan Kadyrov. Questo giorno è stato dichiarato festivo in Cecenia.

Il 16 aprile 2009 sul territorio della Repubblica Cecena fu abolito il regime di operazione antiterroristica (KTO [1]) introdotto nel settembre 1999. Con la cessazione del regime di KTO fu annunciato il ritiro dalla Cecenia di 20 mila militari delle truppe interne. L'abolizione del regime di KTO permise di togliere una serie di limitazioni alla popolazione civile in vigore sul territorio della repubblica.

Il 15 aprile a Groznyj in onore del quarto anniversario dell'abolizione del regime di KTO si è svolta una gara automobilistica. Oggi nella città si sono svolte varie iniziative ricreative, competizioni sportive e concerti con la partecipazione di stelle dello spettacolo. In occasione del Giorno della Pace sui canali televisivi locali è stata trasmessa una serie di documentari su questo avvenimento, riferisce il corrispondente di "Kavkazskij uzel".

Per via dei festeggiamenti dell'anniversario dell'abolizione del KTO le forze dell'ordine della repubblica sono state passate a un servizio rafforzato, ha riferito al corrispondente di "Kavkazskij uzel" un rappresentante del Ministero degli Interni della repubblica.
"Nella repubblica si svolge un'intera serie di grandi iniziative con la partecipazione di un gran numero di cittadini. Inoltre a Groznyj sono giunti i rappresentanti di varie regioni e per via di questo sono state prese misure di sicurezza rafforzate. La situazione è sotto il pieno controllo delle forze dell'ordine", – ha sottolineato l'interlocutore.
Nel frattempo alcuni abitanti del luogo intervistati dal corrispondente di "Kavkazskij uzel" hanno avuto difficoltà a dire che tipo di giorno si festeggi in Cecenia il 16 aprile.

"A quanto ho capito, oggi festeggiano l'anniversario dell'abolizione del regime di KTO. Personalmente non posso dire che con la sua abolizione tutto sia diventato bello come cerca di convincerci il potere. Forse hanno preso ad esserci meno posti di blocco sulle strade e hanno fatto diventare internazionale l'aeroporto di Groznyj. Ma per il resto non vedo particolari cambiamenti in meglio", – ha dichiarato in un'intervista al corrispondente di "Kavkazskij uzel" l'abitante del luogo Chadižat I.

In Cecenia nel primo trimestre del 2013, secondo i conteggi di "Kavkazskij uzel" basati sui propri materiali e sulle informazioni di altre fonti aperte al pubblico, sono rimaste vittime del conflitto armato non meno di 37 persone, tra cui 20 sono state uccise e 17 sono state ferite. Nel 2012 vittime del conflitto nella repubblica sono rimaste 174 persone, tra cui 82 sono state uccise e 92 ferite. Nel 2011 – come minimo 201 persone, tra cui 95 sono state uccise e 106 sono state ferite.

"Kavkazskij uzel" continua a seguire lo sviluppo della situazione in Cecenia dopo l'abolizione del regime di KTO e tiene la cronaca di operazioni speciali, esplosioni, sparatorie e sequestri che si verificano là.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Cinque abitanti della Cecenia si presenteranno davanti alla giustizia per l'accusa di aggressione ad agenti delle strutture armate", "In Cecenia per tentato finanziamento di formazioni armate illegali è stato condannato un funzionario", "In Cecenia è stato scoperto un nascondiglio con munizioni".
Autori: Muslim Ibragimov, Aleksandr Ivanov; fonte: corrispondenti di "Kavkazskij uzel"
"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/222978/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] Dalla dicitura russa KontrTerrorističeskaja Operacija.

Nessun commento: