07 giugno 2012

A proposito di utopie

Raccogliere le firme per sottoporre il progetto di una nuova Costituzione al voto nazionale è possibile con l'aiuto delle tecnologie digitali

Il referendum elettronico

05.06.2012
[1] Aleksej Leonidovič Kudrin, ex ministro delle Finanze.
[2] A Nižnij Tagil ("Basso Tagil" – il Tagil è un fiume degli Urali) Putin ha visitato la Uralvagonzavod – letteralmente "Fabbrica di Vagoni degli Urali", in realtà fabbrica di armi mantenuta in vita con soldi pubblici – ed è stato festeggiato da lavoratori e dirigenti.
[3] Piazza del centro di Mosca nota ultimamente per le manifestazioni contro il regime di Putin.
[4] Simbolo dell'opposizione al regime di Putin (il bianco è stato scelto come colore neutro per sottolineare la distanza dai partiti istituzionali).
[5] "Le Nonne di Buranovo" (Buranovo è un villaggio dell'Udmurtia, nella Russia orientale) sono un gruppo di anziane cantanti folcloristiche che ha ottenuto il secondo posto all'ultimo Eurofestival.
[6] L'avvocato Sergej Leonidovič Magnitskij, in prigione per frode fiscale dopo aver denunciato malversazioni di pubblici ufficiali, vi è morto "misteriosamente". Le personalità coinvolte nel caso sono in una sorta di lista di prescrizione e non possono recarsi in alcuni paesi dell'Occidente.
[7] Nome dato dagli oppositori al partito-fantoccio "Russia Unita" e all'establishment putiniano.
[8] Dacia presidenziale nella regione di Mosca.
[9] "Russia", TV di Stato.
[10] Federal'noe Gosudarstvennoe Unitarnoe Predprijatie (Impresa Unitaria Statale Federale).
[11] Vserossijskaja Gosudarstvennaja Televizionnaja i Radioveščatel'naja Kompanija (Compagnia Televisiva e Radiofonica Statale Panrussa).
[12] Il 12 giugno è il "Giorno della Russia", la festa della sua indipendenza.
[13] "Commerciante", giornale economico che nella grafia arcaica della testata si richiama a un omonimo giornale pre-rivoluzionario.
[14] Grande manifestazione dell'opposizione.
 
 

Nessun commento: