03 gennaio 2011

A proposito di "guerre di religione"

Un luogo di culto ortodosso colpito da un lanciagranate in Inguscezia

gen. 03, 2011, 02.05

La sera del 2 gennaio alcuni ignoti hanno colpito con un lanciagranate da fucile l'edificio di un luogo di culto ortodosso nel villaggio cosacco di Ordžonikidzevskaja [1]. Nessuno è rimasto ferito.

“Verso le 21.30, ora di Mosca [2], persone non identificate hanno effettuato una sparatoria contro l'edificio della cattedrale dell'Intercessione nel villaggio cosacco di Ordžonikidzevskaja in via Pionerskaja. Di conseguenza all'edificio è stato causato un danno materiale non significativo”, – hanno comunicato gli organi per la tutela dell'ordine del distretto della Sunža [3].

Nessuno dei parrocchiani o dei membri del clero della chiesa è rimasto ferito.

Gli agenti degli organi per la tutela dell'ordine hanno preso dal luogo dell'accaduto dello stucco rotto e anche cartucce usate di lanciagranate. Sono in corso le ricerche delle persone che hanno compiuto la sparatoria, comunica Interfax.

Come comunicò anche "Kavkazskij uzel", nella notte del 22 novembre 2010 ignoti spararono con un lanciagranate sul tetto di una chiesa nel villaggio cosacco di Ordžonikidzevskaja in Inguscezia. Il 9 novembre nello stesso villaggio la cupola di una chiesa ortodossa fu danneggiata da uno sparo.

Incidenti con le chiese ci sono stati anche in altre regioni dello SKFO [4]. In particolare, in Karačaj-Circassia il 1 novembre 2010 ignoti hanno incendiato tre luoghi di culto cristiani nella città di Karačaevsk e nel villaggio cosacco di Ordžonikidzevskaja [5]. Tra le versioni dell'accaduto c'è quella del dolo diretto a istigare il conflitto interetnico e interreligioso. Il 21 giugno a Karačaevsk è stato pure compiuto l'incendio della chiesa evangelica dei cristiani battisti "Nuova vita".



"Kavkazskij uzel" continua a seguire lo sviluppo della situazione in Inguscezia e tiene una cronaca degli avvenimenti che si verificano là.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "In Inguscezia in conseguenza di una sparatoria contro una macchina con degli agenti di polizia è stato ucciso il vice-capo di uno ROVD [6]", "L'atto terroristico in Ossezia del Nord è stato compiuto da una nativa dell'Inguscezia, dichiarano gli inquirenti", "In tre case di residenti in Inguscezia sono state condotte perquisizioni".


Kavkazaskij uzel”, http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/179205/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)



Note

[1] Villaggio dell'Inguscezia settentrionale.

[2] Le 19.30 italiane.

[3] Fiume che attraversa Cecenia, Inguscezia e Ossezia del Nord.

[4] Severo-Kavkazskij Federal'nyj Okrug (Distretto Federale del Caucaso del Nord), una degli otto distretti nazionali russi con a capo un plenipotenziario di nomina presidenziale.

[5] In realtà pare trattarsi del paese di Ordžonikidzevskij, non lontano da Karačaevsk.

[6] Rajonnoe Otdelenie Vnutrennich Del (Sezione Distrettuale degli Affari Interni), in pratica la sede distrettuale della polizia.


http://matteobloggato.blogspot.com/2011/01/una-guerra-di-religione-anche-nella.html

Nessun commento: