13 gennaio 2010

A proposito di diritti civili in Russia

La Costituzione non funzionava – era in ferie



Le autorità di Mosca non hanno autorizzato il corteo in memoria di Stanislav Markelov e Anastasija Baburova


Il 19 gennaio sarà passato esattamente un anno dall'omicidio nel centro di Mosca dell'avvocato Stanislav Markelov e della giornalista della “Novaja gazeta” Anastasija Baburova.

Il 24 dicembre un gruppo di iniziativa ha indirizzato un'informativa al municipio di Mosca sullo svolgimento di un corteo in memoria di Nastja e Stas nell'anniversario della loro morte. Era programmato che il corteo, durante il quale sarebbero stati proibiti simboli politici, passasse alle 19.00 per i viali Petrovskij, Roždestvenskij e Sretenskij [1] e si concludesse alle 20.30 presso il monumento a Griboedov sul viale Čistoprudnyj con la proiezione di un breve film in memoria di Nastja e Stas.

Come hanno comunicato gli organizzatori del corteo, lo scopo dell'azione “In memoria di Stanislav Markelov, Anastasija Baburova e delle altre vittime del terrorismo nazista, del razzismo e della xenofobia” era quello di onorare la memoria dell'attivista per i diritti umani, l'avvocato Stanislav Markelov, della giornalista Anastasija Baburova e delle altre vittime del terrorismo ideologico e politico, di intervenire contro gli omicidi motivati politicamente e ideologicamente, contro le manifestazioni di razzismo e di odio interetnico e religioso, contro l'utilizzo dello sciovinismo e della xenofobia nella politica e nella vita sociale.

L'azione era sostenuta da Boris Strugackij [2], Andrej Makarevič [3], Andrej Lošak [4], Aleksandr Mitta [5], Linor Goralik [6], Aleksandr Rodionov [7], Ljudmila Alekseeva [8] e molti altri.

La richiesta per lo svolgimento del corteo è stata consegnata, tenendo conto delle festività in arrivo e delle ferie di inizio anno [9], ancora il 24 dicembre. Tuttavia all'amministrazione di Mosca hanno dichiarato che i termini per la consegna sono stati violati. Secondo la legge sulle manifestazioni pubbliche l'informativa va data non prima di 15 e non più tardi di 10 giorni prima della manifestazione. In questo caso per osservare tutte le formalità era richiesta solo una cosa – che la cancelleria del municipio lavorasse dal 4 al 9 gennaio. Abbiamo telefonato alla cancelleria – dal 4 al 9 gennaio non lavoravano. E sarebbero andati al lavoro solo l'11 gennaio.

In tal modo a Mosca nel periodo dal 16 al 21 gennaio si sono trovate ad esser vietate in generale tutte le manifestazioni e i cortei semplicemente perché la gente non aveva possibilità di consegnare l'informativa (che viene trasmessa dagli organizzatori comparendo di persona davanti ai funzionari): perché in quel momento i funzionari erano in ferie. Ai cittadini non è stato permesso di godere di un proprio diritto costituzionale. Se solo Markelov e Baburova fossero stati uccisi a colpi d'arma da fuoco qualche giorno più tardi…

Dalla redazione:

I giorni festivi per gli impiegati statali di fatto hanno privato i cittadini del godimento di un proprio diritto – il diritto a svolgere un corteo. Per questo motivo gli organizzatori hanno già indirizzato una denuncia al tribunale.

Nadežda Prusenkova

13.01.2010, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2010/002/04.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Viali del centro di Mosca, come il Čistoprudnyj citato in seguito.

[2] Boris Natanovič Strugackij, scrittore, autore di opere di fantascienza a sfondo sociale.

[3] Andrej Vadimovič Makarevič, leader del noto gruppo rock russo Mašina Vremeni (La Macchina del Tempo).

[4] Andrej Borisovič Lošak, giornalista televisivo.

[5] Aleksandr Naumovič Mitta (pseudonimo di Aleksandr Naumovič Rabinovič), attore e regista.

[6] Linor-Julija Goralik, scrittrice e poetessa israeliana nata in Ucraina.

[7] Autore teatrale.

[8] Ljudmila Michajlovna Alekseeva, presidente del “Gruppo Helsinki” di Mosca, fondato nel 1976 per richiedere all'URSS (e poi alla Russia) il rispetto degli impegni per i diritti umani sottoscritti a Helsinki.

[9] I primi dieci giorni dell'anno sono festivi in Russia.



http://matteobloggato.blogspot.com/2010/01/in-russia-i-diritti-civili-vanno-in.html

Nessun commento: