27 dicembre 2008

A proposito del Tatarstan

I Tatari [1] si sono dichiarati indipendenti e hanno costituito un governo in esilio


Ingushetia.org, 25.12.2008 17:14

Come hanno comunicato le agenzie di informazioni, a Naberežnye Čelny [2] è stata sancita la Dichiarazione di indipendenza del Tatarstan. Capo del governo ombra della repubblica è stato nominato il cittadino degli USA Vil Mirzajanov [3].

Il congresso del Milli Medžlis [4] del popolo tataro ha avuto luogo a Naberežnye Čelny domenica scorsa. Più di 100 delegati provenienti da tutta la Russia e alcuni rappresentanti delle organizzazioni sociali tatare si sono riuniti per confermare i documenti di programma dell’Assemblea Nazionale.

Come esito dei lavori del Medžlis è stata approvato l’appello “ai presidenti e ai parlamenti degli stati e all’Organizzazione delle Nazioni Unite” per il riconoscimento della sovranità statale del Tatarstan.

E’ stato anche formato un governo nazionale tataro in esilio (Milli nazarat [5]), a capo del quale è stato posto il cittadino degli USA Vil Mirzajanov.

L’ex professore dello NII [6] di chimica organica e tecnologia Vil Mirzajanov si mise in luce perché nel 1992 pubblicò nel giornale “Moskovskie novosti” [7] un articolo sulla produzione di armi chimiche a composizione binaria [8] in Russia.

Nell’articolo lo studioso dichiarava che la Russia, violando gli accordi internazionali continuava gli studi in questo campo.

Di conseguenza Mirzajanov fu cacciato dall’istituto, accusato di divulgazione di segreto di Stato e arrestato. L’11 marzo 1994 il procedimento penale contro Mirzajanov fu stralciato perché il fatto non sussisteva.

Dopo la scarcerazione, Mirzajanov è entrato in politica e nel 1996 è emigrato negli USA.

Il Milli Medžlis del popolo tataro è nato sull’onda del movimento nazionale tataro all’inizio degli anni ‘90. Dopo i noti fatti del febbraio 2008 in Kosovo e il riconoscimento dell’indipendenza di Abcasia e Ossezia [9] da parte della Russia, il Milli Medžlis ha deciso di attivarsi.

Nell’ottobre 2008 il presidium del Medžlis ha proposto le candidature per il governo nazionale tataro in esilio (Milli nazarat). Del comitato prescelto sono entrate a far parte 8 persone. Metà dei ministri del Medžlis sono cittadini degli USA, della Turchia e della Germania.

“Il Milli nazarat ha in programma di trasmettere all’ONU prima possibile i documenti approvati dal Medžlis”, – ha detto ai giornalisti Fauzija Bajramova [10].

http://www.ingushetia.org/news/17337.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] E’ preferibile dire “Tatari” che “Tartari”. I tatari chiamano se stessi tatarlar.

[2] Città del nord-est del Tatarstan, repubblica autonoma della parte centro-meridionale della Russia europea.

[3] Vil Sultanovič Mirzajanov, chimico e politico.

[4] “Consiglio Nazionale” (il corsivo è mio).

[5] Il corsivo è mio.

[6] Naučno-Issledovatel’skij Institut (Istituto di Ricerca Scientifica).

[7] “Notizie Moscovite”, settimanale politico chiuso agli inizi del 2008.

[8] Armi chimiche i cui componenti, presi singolarmente, sono poco o per nulla pericolosi.

[9] Ossezia del Sud, per la precisione. L’Ossezia del Nord fa parte della Federazione Russa e né a questa né all’Ossezia nel suo complesso viene riconosciuta alcuna indipendenza da parte della Russia.

[10] Fauzija Auchadievna Bajramova, uno dei leader del movimento nazionale tataro.


http://matteobloggato.blogspot.com/2008/12/il-tatarstan-si-dichiara-indipendente.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Matteo Mazzoni ha detto...

@Anonimo: ?