15 settembre 2007

A proposito di Ramzan Kadyrov (VIII)

In Cecenia si è fatto ordine. A vantaggio di chi?

Tutte le forze armate sono passate sotto il controllo di Ramzan Kadyrov

Alcuni giorni fa è cambiato il capo dell’ORB-2 (operatyvno-rozysknoe bjuro)[i], la struttura del ministero degli Interni che finora era rimasta quasi l’unica a non essersi sottomessa alle autorità della Cecenia, anche se i suoi agenti lavoravano più che attivamente sul territorio della repubblica. Nuovo capo è stato nominato il 55enne Isa Surguev. E’ stato nominato per ordine del capo del ministero degli Interni russo Rašid Nurgaliev, ma è stato presentato al proprio staff personale dallo stesso presidente Kadyrov. Quest’ultimo fatto testimonia che adesso l’ORB-2 è sottoposto a Kadyrov, soprattutto se si considera che il 28enne figlio di Isa Surguev Šamil’ è stato nominato collaboratore di Kadyrov presso il ministero degli Esteri.

Ma che ne è dell’ex capo dell’ORB-2, il colonnello della polizia Achmed Chasambekov, che ha influenti protettori a Mosca? Al suo nome e all’operato dei suoi sottoposti sono legati numerosi arresti e sequestri illegali, come io ritengo, di abitanti delle repubbliche del Caucaso settentrionale: venivano trattenuti all’ORB-2, che aveva una fama orribile. Come si racconta, Chasambekov avrebbe trovato dei ceceni che avevano a che fare con l’omicidio di Achmat Kadyrov e li avrebbe inviati a Ramzan. Quest’ultimo non gli credette, li interrogò di persona e si chiarì che era una sciocchezza. Come se non bastasse i rapporti tesi tra Ramzan Kadyrov e Chasambekov peggiorarono ulteriormente.

Crebbe anche l’insoddisfazione del centro[ii], dove capirono che non si potevano più utilizzare quei metodi che erano “buoni” negli anni 1999-2000: crebbe la quantità di istanze presentate alla corte di Strasburgo, i difensori dei diritti umani e i giornalisti trovarono sempre più fatti nuovi a conferma delle torture e degli arresti illegali. Di conseguenza Chasambekov fu come promosso – vrio[iii] del vice capo del dipartimento del ministero degli Interni del МВД del distretto federale meridionale[iv], il generale di brigata Pan’kov. Il ruolo è da generale, ma non hanno fretta di nominare Chasambekov generale, così come di confermarlo nel nuovo ruolo. E l’un tempo onnipotente colonnello, compreso il carattere temporaneo di simili nomine, si è rifiutato decisamente di lasciare il suo ufficio all’ORB-2: il ruolo di vice capo della polizia del distretto federale meridionale presuppone anche il controllo sull’ORB-2, dice. E’ difficile, a dire il vero, che a Mosca siano d’accordo con un tale modo di vedere le cose.

Vjačeslav Izmajlov
Osservatore delle vicende militari della “Novaja gazeta”

05.08.2007, “Novaja Gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2007/59/07.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)



[i] Ufficio Operativo di Ricerca (il corsivo è mio).

[ii] Cioè di Mosca.

[iii] VRemennoj Ispol’njajuščij Objazannosti (Facente Temporaneamente Funzione).

[iv] Putin ha diviso la Russia in sette distretti con a capo plenipotenziari di sua fiducia.



http://matteobloggato.blogspot.com/2007/09/la-pax-cecena-si-consolida.html

Nessun commento: